L’invito a eseguire la mammografia avviene attraverso l’invio di una lettera personalizzata a casa delle donne residenti o domiciliate in provincia di Piacenza.
Sulla lettera sono indicati il giorno, la sede e l’ora in cui effettuare l’esame.
Qualora la donna non potesse presentarsi in quella data, può richiedere un nuovo appuntamento in base alle proprie esigenze:
- telefonando al numero 051.4206227, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30
- inviando una mail a info.screening@ausl.pc.it indicando nome, cognome e recapito telefonico.
L’esame viene effettuato nell’ambulatorio radiologico, da tecnici di radiologia. La donna viene invitata ad appoggiare una mammella per volta su un piano e a seguire le istruzioni del personale specializzato. La mammella viene leggermente compressa e vengono eseguite le radiografie sia in senso orizzontale che verticale. L’esame dura circa 10-15 minuti, non è doloroso, anche se alcune donne lamentano un certo fastidio legato alla compressione del seno, operazione però indispensabile per ottenere immagini di migliore qualità.
AVVERTENZE
Se la donna invitata allo screening ha eseguito una mammografia da meno di un anno, è pregata di telefonare prima di presentarsi.
È indicato portare con sé i referti di eventuali mammografie fatte al di fuori del programma di screening.
Il risultato dell’esame sarà spedito a casa con una lettera. Se fossero necessari ulteriori approfondimenti, la donna è contattata telefonicamente.