Salta al contenuto

Tipologia di prestazione

Prestazione sanitaria

Introduzione

È tempo di influenza, è ora del vaccino.
Vaccinati, proteggi subito te stesso e gli altri. Il vaccino è efficace e sicuro
La vaccinazione è la protezione più efficace e sicura per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, che per alcune persone possono essere anche molto gravi.

Difendi te stesso e gli altri
Con la vaccinazione riduci la circolazione della malattia, proteggendo non solo te stesso ma anche chi ti sta vicino: familiari anziani, bambini, amici e colleghi.

Quando e dove vaccinarsi?
Il periodo più opportuno per la vaccinazione è compreso tra ottobre e dicembre. Le vaccinazioni vengono effettuate dal medico curante, dai servizi vaccinali dell’Azienda Usl e dalle farmacie convenzionate aderenti.

A chi si rivolge

La vaccinazione è offerta gratuitamente alle seguenti categorie così come indicate dalla circolare ministeriale e fatte proprie dalla Regione Emilia-Romagna, nello specifico:

Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza, quali: 

  • donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo “postpartum
  • soggetti di età pari o superiore a 65 anni
  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
  1. malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia
  2. broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
  3. malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
  4. diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI>30);
  5. insufficienza renale/surrenale cronica;
  6. malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
  7. tumori e in corso di trattamento chemioterapico;
  8. malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi,
  9. immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
  10. h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
  11. patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
  12. patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es.
  13. malattie neuromuscolari);
  14. epatopatie croniche.
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.
  • familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato).

Soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori: 

  • medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali.
  • forze dell’ordine.
  • vigili del fuoco.
  • altre categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione, per motivi vincolati allo svolgimento della loro attività lavorativa o di volontariato (facoltà delle Regioni/PP.AA.).

Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: 

  • allevatori
  • addetti all’attività di allevamento
  • addetti al trasporto di animali vivi
  • macellatori e vaccinatori
  • veterinari pubblici e libero-professionisti

Altre categorie a cui la vaccinazione è offerta gratuitamente

  • donatori di sangue
  • bambini sani nella fascia di età 6 mesi – 6 anni
  • soggetti sani nella fascia di età 60-64 anni    

Chi non rientra nelle sopra citate categorie potrà chiedere la vaccinazione, con spesa del vaccino e della prestazione a proprio carico, presso le farmacie convenzionate aderenti, i propri medici curanti e i Servizi vaccinali regionali (in questo ultimo caso i servizi vaccinali dovranno prima di tutto garantire la prestazione alle categorie previste dalla norma vigente).

Infine, è pratica internazionalmente diffusa l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività.

Accedere alla prestazione

Come si fa

Gli over60, i malati cronici e i loro familiari e le donne in gravidanza si dovranno rivolgere al proprio medico di famiglia.
Le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, disabili e persone vulnerabili garantiranno, in collaborazione con i servizi Ausl, la vaccinazione agli ospiti e ai propri operatori.
Per le donne in gravidanza, in particolare, viene raccomandato il coinvolgimento dei medici specialisti, in particolare i ginecologi e i professionisti sanitari, per esempio le ostetriche, che possono proporre l’opportunità di vaccinarsi ai propri pazienti, alle donne in gravidanza o alle puerpere in fase di dimissione, se non ancora vaccinate.
I bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni e quelli fragili, a rischio complicanze, potranno richiederla al pediatra di famiglia. Alla vaccinazione dei bambini, come sempre, collabora anche la Pediatria di Comunità, che mette a disposizione sedute specifiche per questa attività. Gli appuntamenti possono essere prenotati al Cuptel 800.651.941
Gli addetti ai servizi essenziali, i donatori di sangue e le altre categorie possono richiedere la vaccinazione gratuita all’Igiene e Sanità pubblica.

  • Per gli operatori sanitari dell’Ausl, è già attivo un ambulatorio dedicato all’ospedale di Piacenza (Servizio prevenzione e protezione) e si sta predisponendo un piano per raggiungere le varie figure professionali all’interno dei servizi, in modo da favorire l’adesione alla vaccinazione.

Rispetto alle vaccinazioni in farmacia, sulla base dell’accordo Regione/Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate, che da tempo hanno offerto supporto nell’attività di somministrazione dei vaccini anti Covid-19 nella popolazione maggiorenne e di vaccini antinfluenzali nella popolazione non avente diritto alla prestazione gratuita, potranno ricevere il vaccino antinfluenzale direttamente in farmacia: i cittadini maggiorenni che abbiano già ricevuto analoghe tipologie di vaccini e che, a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale, siano risultati idonei alla vaccinazione in farmacia (l’elenco delle farmacie aderenti, pubblicato sul sito, è in costante aggiornamento).


Cosa serve

La vaccinazione è offerta gratuitamente alle categorie indicate dalla circolare ministeriale

Ultimo aggiornamento

12-01-2023 15:01

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?