Salta al contenuto

Presentazione

La Pediatria di comunità si occupa di educazione sanitaria e di promozione della salute dei bambini e dei ragazzi sia individualmente sia come soggetti inseriti in una comunità, attua il calendario delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per bambini e ragazzi, sorveglia le condizioni igienico-sanitarie della comunità (es. scuole) per quanto riguarda interventi di prevenzione e di vigilanza delle malattie infettive di rilevanza per la salute pubblica e autorizza la somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico per minori affetti da malattia cronica.

Si rivolge alla fascia d’età 0-13 anni per le vaccinazioni, 0-14 anni per la sorveglianza delle malattie infettive nelle collettività infantili (nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado) e 0-17 anni per la somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari, educativi, scolastici o formativi.

Il servizio è garantito nei tre distretti provinciali ed è svolto da pediatri, assistenti sanitari e infermieri.

Fornisce assistenza a bambini nomadi, profughi e stranieri di recente immigrazione con interventi di prevenzione (valutazione dello stato vaccinale e proposta delle vaccinazioni da calendario, screening per la malattia tubercolare) e di assistenza ambulatoriale.

Garantisce la sorveglianza della displasia congenita dell’anca nei neonati con fattori di rischio mediante ambulatorio ecografico dedicato e la valutazione fisiatrica dei disturbi del rachide nel bambino e nell’adolescente.

Concorre alla realizzazione di progetti regionali e ministeriali di prevenzione e promozione della salute in collaborazione con altri dipartimenti aziendali e istituzioni pubbliche.

Somministrazione di farmaci a scuola

Per il minore che necessita di assumere farmaci durante l'orario scolastico, perché affetto da malattia cronica, la famiglia deve presentare alla scuola uno specifico certificato del pediatra di fiducia o del medico di famiglia del ragazzo, con i farmaci da assumere e la relativa modalità di somministrazione.
La Pediatria di comunità valuta la situazione, esprime il proprio parere alla dirigenza scolastica e addestra il personale della scuola sulle modalità di somministrazione dei farmaci, anche qualora debbano essere assunti al bisogno.

Struttura

Struttura di appartenenza
Cure primarie

Dipartimento dell'area territoriale

Strutture di riferimento
Responsabile di unità operativa
Barella Cristina

Contatti

Pediatria di comunità

Piazzale Milano 6 - Piacenza - 29121

Allegati

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.