Presentazione
La Pediatria di comunità si occupa di educazione sanitaria e di promozione della salute dei bambini e dei ragazzi sia individualmente sia come soggetti inseriti in una comunità, attua il calendario delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per bambini e ragazzi, sorveglia le condizioni igienico-sanitarie della comunità (es. scuole) per quanto riguarda interventi di prevenzione e di vigilanza delle malattie infettive di rilevanza per la salute pubblica e autorizza la somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico per minori affetti da malattia cronica.
Si rivolge alla fascia d’età 0-13 anni per le vaccinazioni, 0-14 anni per la sorveglianza delle malattie infettive nelle collettività infantili (nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado) e 0-17 anni per la somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari, educativi, scolastici o formativi.
Il servizio è garantito nei tre distretti provinciali ed è svolto da pediatri, assistenti sanitari e infermieri.
Fornisce assistenza a bambini nomadi, profughi e stranieri di recente immigrazione con interventi di prevenzione (valutazione dello stato vaccinale e proposta delle vaccinazioni da calendario, screening per la malattia tubercolare) e di assistenza ambulatoriale.
Garantisce la sorveglianza della displasia congenita dell’anca nei neonati con fattori di rischio mediante ambulatorio ecografico dedicato e la valutazione fisiatrica dei disturbi del rachide nel bambino e nell’adolescente.
Concorre alla realizzazione di progetti regionali e ministeriali di prevenzione e promozione della salute in collaborazione con altri dipartimenti aziendali e istituzioni pubbliche.
Somministrazione di farmaci a scuola
Per il minore che necessita di assumere farmaci durante l'orario scolastico, perché affetto da malattia cronica, la famiglia deve presentare alla scuola uno specifico certificato del pediatra di fiducia o del medico di famiglia del ragazzo, con i farmaci da assumere e la relativa modalità di somministrazione.
La Pediatria di comunità valuta la situazione, esprime il proprio parere alla dirigenza scolastica e addestra il personale della scuola sulle modalità di somministrazione dei farmaci, anche qualora debbano essere assunti al bisogno.