Contestualmente all'avvio della campagna antinfluenzale per la stagione 2024/25, il Servizio sanitario nazionale ha avviato una campagna di vaccinazione anti COVID-19 con l’utilizzo di nuovi vaccini adattati all’attuale variante.

A chi è rivolta

La vaccinazione Covid-19 può essere richiesta ed è gratuita per i cittadini dai 6 mesi compiuti in su, raccomandata prioritariamente alle categorie di cittadini individuate nella circolare ministeriale:

  • persone over 60
  • fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni
  • ospiti delle strutture per lungodegenti
  • donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum comprese le donne in allattamento
  • operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza
  • studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.

La vaccinazione anti Covid, se non eseguita lo stesso giorno dell'antinfluenzale dovrà essere somministrata ad almeno 48 ore di distanza. Si ricorda inoltre che la vaccinazione non può essere effettuata se è in atto uno stato di malattia acuta con presenza di febbre.

Può essere effettuata a distanza di almeno 90 giorni dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta, mentre una recente infezione da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

Si prevede l'utilizzo di una dose di vaccino anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione o senza storia di infezione pregressa da Sars‐CoV‐2, sono previste, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).

Dove si effettua

Le vaccinazioni anti Covid si effettuano ad accesso libero negli open day organizzati dall'Azienda o su appuntamento:

  • dal proprio medico o pediatra di famiglia
  • nelle sedi vaccinali del Dipartimento di Sanità pubblica a Piacenza, Borgonovo e Fiorenzuola
  • nelle farmacie aderenti

Come prenotare

Per prenotare la vaccinazione nelle sedi Ausl è possibile rivolgersi a

Per la vaccinazione dal proprio medico o pediatra, è necessario rivolgersi direttamente al professionista, così come per le farmacie aderenti.


Approfondimenti

Collegamento
Informazioni sul Coronavirus
Sito della Regione Emilia-Romagna