L’ambulatorio Oncologico è dedicato alla diagnosi e al follow-up post operatorio dei pazienti affetti da neoplasie del distretto testa-collo.
Si avvale della strumentazione tecnologicamente più avanzata per individuare i tumori in fase iniziale (stroboscopia e videoendoscopia ad alta definizione con luce NBI). I pazienti che vengono presi in gestione da tale ambulatorio hanno la possibilità di effettuare in maniera rapida, grazie a un percorso dedicato, tutti gli esami clinici e radiologici per giungere in tempi rapidi alla diagnosi e al successivo trattamento.
Seguendo le più aggiornate linee guida internazionali, la decisione su quale sia il miglior iter terapeutico per ogni singolo paziente viene discussa in maniera collegiale durante una riunione settimanale che coinvolge diverse figure sanitarie (otorinolaringoiatri, radiologi, oncologi, radioterapisti, odontoiatri, logopedisti). Grazie all’esperienza delle diverse figure professionali che compongono l’equipe, vengono effettuati tutti gli interventi chirurgici in ambito oncologico, dalla microchirurgia laringea con strumentazione laser per le neoplasie in stadio iniziale fino alla ricostruzione con anastomosi microchirurgiche e lembi liberi per le malattie in stadio più avanzato.

  • La prenotazione è in regime di autogestione e può avvenire solo su richiesta dello specialista otorinolaringoiatra successivamente a una prima visita otorinolaringoiatrica ambulatoriale
  • L’ambulatorio oncologico è attivo il venerdì dalle 8.20 alle 12.30.

Approfondimenti

Pagina
Paziente con tumore testa-collo
Percorso diagnostico terapeutico assistenziale PDTA

Questa pagina ti è stata utile?