I primi anni di vita dei bambini rappresentano un momento importante per sviluppare al meglio alcune capacità, tra cui l’udito. Sentire bene è fondamentale per sviluppare capacità comunicative, migliorare le relazioni sociali e l’attenzione scolastica. In occasione della terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi cognitivi, l’Azienda Usl di Piacenza propone un semplice test audiometrico, eseguito da professionisti sanitari, a un campione di alunni delle classi prime delle scuole primarie durante l’orario scolastico.


Perché partecipare

Il test non invasivo di medicina preventiva è in grado di individuare precocemente problematiche per le quali esiste una cura o un trattamento specialistico. Il fine è quello di identificare eventuali difficoltà quando sono ancora in fase iniziale, per permetterne una successiva valutazione specialistica più approfondita. Il test individua, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.


In cosa consiste il test audiometrico

È un esame indolore, non invasivo, che si esegue in pochi minuti. Il test consiste nell’inviare all’orecchio del bambino stimoli sonori attraverso una cuffia tarata; ai partecipanti viene chiesto di alzare la mano quando sentono il suono.


A chi sono proposti eventuali approfondimenti

Solo nel caso in cui siano necessari approfondimenti, i genitori saranno ricontattati da un professionista sanitario dell’Azienda Usl di Piacenza per fissare un appuntamento per un controllo gratuito in ospedale eseguito da medici specialisti in audiologia o Otorinolaringoiatria dipendenti dell’Azienda Usl di Piacenza.





Questa pagina ti è stata utile?