L'assistenza sanitaria per i cittadini stranieri non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno (cittadini extracomunitari in situazione di indigenza che, scaduti i termini del visto o del soggiorno turistico, siano privi di permesso di soggiorno o ricevuta della domanda di permesso di soggiorno), viene erogata previa emissione di un codice STP. L'emissione del codice STP garantisce l'accesso alle cure ospedaliere e ambulatoriali, urgenti o comunque essenziali, presso le strutture del Servizio sanitario nazionale.

In caso di domicilio all'interno del territorio dell’Ausl di Piacenza, per ottenere l'emissione del codice STP è necessario rivolgersi all'ambulatorio Medicina delle migrazioni oppure a un qualsiasi altro medico specialista di struttura pubblica che, riconosciuta l'urgenza e/o comunque l'essenzialità delle prestazioni sanitarie, rilascia all'assistito la richiesta di codice STP. La richiesta deve essere poi presentata, unitamente alla dichiarazione di indigenza, agli sportelli Cup per l'ottenimento del tesserino cartaceo con il codice STP.

Il codice STP ha validità semestrale, eventualmente rinnovabile in caso di permanenza continuativa del cittadino straniero in Italia. Ha validità su tutto il territorio nazionale. Attenzione: perde efficacia se si esce dal territorio italiano durante il periodo di validità: in questo caso, non potrà più essere considerato valido, anche se non risultasse ancora scaduto.

Le prestazioni sono erogate senza oneri a carico dei richiedenti, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa (ticket) previste, a parità di condizioni, per i cittadini iscritti al Sistema sanitario nazionale.

I titolari di codice STP che hanno rilasciato dichiarazione di indigenza, hanno diritto in ogni caso all’esenzione dal pagamento del ticket.


Questa pagina ti è stata utile?