I corsi di accompagnamento alla nascita sono parte integrante del percorso nascita. Il loro obiettivo è quello di condividere con le donne conoscenze ed emozioni sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto, sull’allattamento e sulla cura del bambino. La gravidanza è infatti un periodo di trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna ed è anche un evento che determina un profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.

I corsi si realizzano come momento di informazione, riflessione e condivisione e vogliono essere uno strumento per rendere le future mamme e, in generale, i futuri genitori protagonisti del loro evento gravidanza e nascita. Partecipare agli incontri permette di acquisire un atteggiamento attivo e informato rispetto alle scelte che si rendono necessarie, partendo dalla scoperta e dalla valorizzazione del patrimonio intuitivo e del sapere che ogni futura mamma possiede già, integrando con conoscenze e competenze messe a disposizione dalle ostetriche, figure professionali che da sempre si configurano come il fulcro nell’assistenza alla salute della mamma, del bambino, della coppia e della famiglia.

Durante gli incontri i partecipanti possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, attraverso condivisioni, contenuti teorici e lavori corporei, si affrontano tematiche relative alla gravidanza, al travaglio, al parto, all’allattamento e al post partum. Questi momenti di incontro sono un’occasione per esprimere le proprie riflessioni e condividere pensieri e dubbi.


Dove e quando?

calendario

  • in presenza: sei incontri, uno alla settimana, nel distretto consultoriale di Piacenza, Fiorenzuola o Borgonovo Val Tidone, in base al domicilio della futura mamma
  • in modalità online: quattro incontri , con cadenza settimanale, attraverso l’applicazione Skipe. Questa modalità è riservata a gravide con alta complessità assistenziale a cui è consigliato riposo a domicilio oppure impossibilitate per motivi logistici (aree montane distanti non raggiunte da mezzi pubblici) a raggiungere fisicamente la sede dei corsi.

Gli IAN si tengono due mesi prima rispetto alla data presunta del parto, il calendario con le date viene comunicato dalle ostetriche circa un mese prima dell’inizio del corso. Gli incontri si svolgono dal lunedì al venerdì, al mattino o nel primo pomeriggio, a seconda del gruppo in cui si viene inseriti.


Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro la 28° settimana di gravidanza

-

-

-

-

-

-




Questa pagina ti è stata utile?