Ci sono condizioni di salute delle donne antecedenti la gravidanza - come a esempio il diabete, l‘obesità grave, l‘ipertensione, malattie autoimmuni, importanti malattie cardiache - che possono influenzare il decorso della stessa e che possono rendere più a rischio la salute della donna.

Anche la storia delle gravidanze precedenti è estremamente importante nel determinare i rischi ai quali una paziente va incontro nel corso di una nuova gravidanza (si pensi ai parti pretermine o a gravi complicanze della gravidanza).

Vi sono poi condizioni intrinseche della gravidanza (per esempio una gravidanza gemellare con condivisione di un‘unica placenta da parte dei feti – monocorialità) che possono essere inquadrate come condizioni di rischio.

Tutte queste condizioni comportano la necessità di controlli particolari della gravidanza; questi controlli sono tutti erogati presso il nostro ambulatorio di gravidanza ad alto rischio.

L‘accesso avviene su invio del ginecologo consultoriale, del ginecologo privato o dell‘ostetrica curante.

La prestazione può concludersi con una semplice consulenza durante la quale si prende in visione la documentazione della paziente e si forniscono indicazioni diagnostiche e terapeutiche, oppure la prestazione può prevedere la presa in carico della paziente.

Le donne che sono prese in carico da questo servizio sono, da quel momento, seguite in toto dall‘équipe che si incarica di programmare ed eseguire visite, ecografie, esami di laboratorio e strumentali, consulenze con altri specialisti, fino ad arrivare ad accompagnare la paziente al parto.

L’ambulatorio di gravidanza ad alto rischio offre visite ostetrico-ginecologiche che vengono programmate con cadenza quindicinale e/o mensile ed ecografie ostetriche programmate a seconda dei casi specifici; consulenze per patologie ostetriche o precedenti gravidanze con outcome sfavorevole, valutazioni con équipe multidisciplinari (neonatologi, cardiologi, internisti, diabetologi, nefrologi, infettivologi, radiologi, endocrinologi). Per le pazienti per cui sia necessario vengono coinvolti in maniera occasionale o continuativa anche altre figure mediche che servono di supporto alla cura della gestante.

Quando:
mercoledì dalle 8.30 alle13 e giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Dove: Terzo piano blocco B

Come fare per prenotare: su invio del ginecologo consultoriale, del ginecologo privato o dell‘ostetrica curante.

Questa pagina ti è stata utile?