Cari genitori,

questa pagina contiene, in modo sintetico, alcune informazioni che ci auguriamo vi saranno utili durante l’accesso alla nostra struttura. In essa trovate indicazioni che riguardano i comportamenti da adottare e alcune informazioni generali sulle procedure di reparto.

Cos’è l’Osservazione breve intensiva (OBI) pediatrica?

L’Osservazione breve intensiva (OBI) pediatrica costituisce una modalità di gestione delle emergenze-urgenze per pazienti con problemi clinici acuti a bassa criticità ma con potenziale rischio evolutivo o ad alto grado di criticità ma a basso rischio evolutivo, aventi un’elevata probabilità di reversibilità, con necessità di un iter diagnostico e terapeutico non differibile e/o non gestibile in altri setting assistenziali.

Il termine “intensiva“ è esclusivamente riferito a meccanismi organizzativi e gestionali tempo-dipendenti che prevedono l’esecuzione di accertamenti diagnostici, di monitoraggio clinico e di pianificazione di strategie terapeutiche. Non fa invece riferimento a requisiti strutturali particolari e non investe il concetto clinico di gravità.

Dove siamo?

L’Osservazione breve intensiva (OBI) pediatrica si trova al 3 piano, blocco C, del Polichirurgico in aree funzionali annesse al Pronto soccorso pediatrico di cui fa parte; è dotato di 2 stanze di degenza, ognuna con due posti letto e servizi privati.

Quali sono le modalità di accesso?

L’accesso è subordinato alla visita medica del Pronto soccorso pediatrico per pazienti nella fascia d’età da 0 a 14 anni non compiuti. E’ previsto, su richiesta del Pronto soccorso generale, in alcuni casi, l’accesso in OBI di pazienti da 14 a 18 anni non compiuti. Per maggiori dettagli clicca qui.

Qual è il personale in servizio?

Un medico è assegnato alla valutazione dei pazienti trattenuti in OBI che potrà avvenire in vari momenti della giornata in base alle necessità.

Un'infermiera pediatrica di Osservazione breve intensiva (OBI) pediatrica è dedicata all’assistenza dei pazienti coadiuvata, secondo necessità, da un'operatrice sociosanitaria (Oss). Entrambe le operatrici fanno parte, insieme alla infermiera pediatrica di triage, del personale in forza al Pronto soccorso interagendo nelle attività previste.

Quali sono le patologie trattate?

In Osservazione breve intensiva (OBI) vengono trattate tutte le patologie internistiche generali, specialistiche e traumatiche che non necessitano immediatamente di ricovero, ma di ulteriori approfondimenti diagnostico terapeutici e/o di un periodo di osservazione.

Quanto tempo il bambino potrà restare in Osservazione breve intensiva (OBI) pediatrica ?

Generalmente il tempo di osservazione è di durata inferiore alle 24 ore e comunque non superiore alle 44 ore, solo in casi particolari, se sarà ritenuto opportuno, potrà essere maggiore; dopo tale periodo il bambino verrà dimesso oppure ricoverato in Pediatria o altro reparto per appropriatezza.

E alla dimissione?

Alla dimissione dall’OBI viene rilasciato un verbale attestante l’andamento clinico e la diagnosi, i consigli ai genitori per il trattamento e per la valutazione del bambino a domicilio. Viene inoltre allegata copia degli accertamenti eseguiti.

Organizzazione interna

L’ospedale promuove la presenza costante dei genitori e il loro coinvolgimento nelle cure. È richiesta la permanenza diurna e notturna di un genitore che avrà a disposizione una poltrona a fianco del bambino.

In Osservazione breve intensiva (OBI) è consentita la permanenza H24 di un genitore o persona di riferimento per tutta la durata della degenza del minore e l’accesso di un unico visitatore per ciascun paziente. Gli orari di accesso sono tutti i giorni al mattino dalle 7 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15, alla sera dalle 19 alle 21. Sono permessi i cambi di assistenza tra caregivers.

Per i pazienti Covid positivi è concessa la visita di un solo visitatore, previo accordo con gli operatori sanitari in turno per vestizione e muniti didispositivi di protezione delle vie respiratorie adeguati, nel rispetto degli orari esposti. Clicca qui per maggiori dettagli.

I pasti

La colazione viene solitamente servita attorno alle 8, il pranzo attorno alle 12 e la cena attorno alle 18.

Al genitore che fa assistenza sono garantiti colazione, pranzo e cena.

Prima di portare pasti esterni confezionati agli utenti ricoverati chiedere sempre al personale dell’unità operativa.

Organizzazione sala d'aspetto e orari visite:

Nella sala d’aspetto del Pronto soccorso pediatrico sono collocate delle macchine erogatrici di caffè, bevande e snack a cui il genitore può accedere.

L’orario della visita medica è abitualmente dalle 9.30 alle 12 circa. La visita del minore viene eseguita solo in presenza del genitore o esercente la responsabilità genitoriale.

In Pronto soccorso pediatrico il medico di reparto è sempre presente e quindi disponibile a fornire informazioni, compatibilmente con l’attività clinica del momento.

Le informazioni riguardanti lo stato di salute vengono fornite dal medico di reparto solo ai genitori o ai tutori, per motivi inerenti la normativa della riservatezza dei dati.

In ottemperanza alla legge sulla privacy, non si forniscono notizie telefoniche sulle condizioni di salute dei degenti, né sulla loro presenza o meno in reparto.

Sono presenti i Clown dottori di Casa Morgana cinque giorni alla settimana (da lunedì al venerdì) dalle 9 alle 12, che svolgono attività ludiche per i bambini ricoverati. Due volte alla settimana gli stessi clown dottori sono presenti dalle 19 alle 20.30 per leggere le fiabe della buonanotte.
Inoltre il reparto è visitato ogni sabato mattina dai Operatori del sorriso di Croce Rossa Italiana.


Questa pagina ti è stata utile?