Team nutrizionale: malnutrizione e nutrizione artificiale
L’attività svolta dal Team nutrizionale riguarda soggetti con problematiche nutrizionali (malnutrizione per difetto) ricoverati in regime di degenza ordinaria e post-acuzie, day service, regime ambulatoriale, ospiti di struttura residenziale socio sanitaria e soggetti residenti al proprio domicilio.
La popolazione di riferimento comprende tutti i pazienti adulti (maggiori di 14 anni) non compresi in altri percorsi nutrizionali (come disturbi del comportamento alimentare e bariatrici).
L’obiettivo è di assicurare che per la malnutrizione in difetto e il rischio di malnutrizione, vengano attuate strategie terapeutiche adeguate e garantito il follow-up del paziente trattato.
Risulta necessario identificare, all’interno della popolazione e nei ricoverati, i pazienti a rischio di malnutrizione tramite uno screening nutrizionale (è utilizzato il MUST versione Excel o elettronico).
Come si svolge l'attività del Team nutrizionale:
- Consulenza-visita: per i pazienti con malnutrizione (malnutrizione per difetto) o a rischio di malnutrizione, per cui si ha necessità di concordare con il curante un piano nutrizionale e una nutrizione artificiale durante la degenza o al domicilio o in struttura. Rientra in questa attività il percorso nutrizionale per pazienti oncologici
- Attivazione di nutrizione artificiale (NA): per i pazienti dimessi, domiciliari od ospiti di struttura su richiesta del medico curante
- Follow-up del paziente dimesso in nutrizione artificiale in collaborazione con i medici curanti per presa in carico fino al termine del trattamento nutrizionale
- Attività formativa: sviluppare programmi di formazione continua per gli operatori coinvolti nel percorso (ospedale-territorio) e aggiornamento delle linee guida
Come fare per:
- Attivare una nutrizione artificiale: per attivare un piano nutrizionale artificiale sia enterale che parenterale, è necessario che il medico (il medico di famiglia o uno specialista) faccia richiesta attraverso la compilazione del modulo NAD da inviare via fax (0523.302180) o tramite email in formato pdf a: teamnutrizionale@ausl.pc.it
- Prescrivere integratori nutrizionali: vedi la procedura prescrizione integratori e la guida alla prescrizione
- Prendere un appuntamento ambulatoriale: tramite il medico di famiglia o uno specialista di riferimento (che deve prescrivere una richiesta di visita internistica). L'appuntamento è prenotabile contattando l’ambulatorio (tel. 0523.302180 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15)
- Prendere appuntamento per valutazione della dietista ed elaborazione di una dieta: è necessaria la richiesta di elaborazione di un programma nutrizionale e un appuntamento, da concordare, con il servizio dietetico (tel. 0523.302204)
Luoghi e contatti:
La sede dell’attività è l’ambulatorio di Nutrizione clinica-Team nutrizionale, collocato all’interno dell'ospedale di Piacenza, edificio 1 (ingresso A), II piano.
È possibile contattare l'ambulatorio dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15, allo 0523.302180. Fax: 0523.302182; email: teamnutrizionale@ausl.pc.it.
Lo staff:
- referente medico: dottoressa Sabrina Emiliani
- dietiste: Angela Ira Pozzoli, Chiara Perri, Paola D’Ascanio ed Elisa Carrai
- personale infermieristico: Bruna Maini, Emanuela Passera
Allegati utili:
- Modulo NAD (Nutrizione artificiale)
- Guida automatica per la prescrizione degli integratori nutrizionali orali (documento Excel)
- Modulo prescrizione addensanti per disfagia
- Brochure per il paziente intitolata "Indicazioni nutrizionali sulla gestione della malnutrizione"
- Brochure per i medici intitolata "Guida per la gestione nutrizionale del paziente a rischio di malnutrizione o malnutrito"
- Opuscolo oncologico intitolato: "Raccomandazioni per la prevenzione delle complicanze nutrizionali nel paziente oncologico"
- Informativa per posizionamento di SNG
- Consenso informato aziendale