Salta al contenuto

Presentazione

La Medicina interna della Val Tidone è un’articolazione del dipartimento delle Medicine.

Nel contesto ospedaliero di Castel San Giovanni, essa assume la connotazione di unità internistica a valenza polispecialistica che si pone come interfaccia per la gestione dell'emergenza urgenza (ricoveri da Pronto soccorso) e svolge, dove necessario, funzioni di tipo semintensivo, costituendo così un riferimento per l’assistenza ospedaliera di area medica. Costante, inoltre, la collaborazione con la Cardiologia, l’Anestesia, la Rianimazione, la Riabilitazione e la Diagnostica per immagini.

Oltre a svolgere funzioni in ambito internistico, è sede di competenze specialistiche di eccellenza che la connotano come centro hub di riferimento aziendale nell’ambito delle osteopatie metaboliche.

Per le sue caratteristiche, la Medicina interna della Val Tidone si candida come supporto specialistico nei percorsi di presa in carico delle patologie croniche, in integrazione con le Case della Salute e di Comunità del territorio di riferimento.

Questi i tratti che meglio identificano l'unità operativa:

  • carattere multidisciplinare dell’èquipe medica (Medicina interna, Geriatria, Nefrologia, Gastroenterologia)
  • piena integrazione nel sistema di rete aziendale (con particolare riferimento alla rete Onco-ematologica)
  • supporti tecnologici innovativi e attuazione dell’informatizzazione dei processi gestionali di cura
  • attenzione ai temi dell’integrazione ospedale-territorio

Cosa facciamo

L’attività clinico-assistenziale della Medicina interna Val Tidone è orientata a:

  • garantire l’attività di ricovero e cura per i pazienti con patologie acute o croniche riacutizzate senza rinunciare all’offerta specialistica, rivolta sia ai ricoverati, sia all'utenza esterna
  • assicurare ai pazienti anziani fragili con poli-patologie croniche a frequente riacutizzazione un percorso di dimissione protetta e condivisa perseguendo una continuità di cura fra territorio e ospedale
  • assicurare elevati livelli di competenza clinica e organizzativa, funzionali a garantire, laddove non fossero presenti strutture specialistiche dedicate immediatamente disponibili, un’adeguata assistenza nelle prime fasi di trattamento di patologie iperacute, di carattere cardiologico, internistico o post-chirurgico
Direttore di unità operativa
Cagnoni Carlo
Coordinatore
Baggio Alessandro
Cassi Silvia
Dacrema Sabrina

Contatti

Castel San Giovanni - Sede Ospedale

viale 2 Giugno, 1 - Castel San Giovanni - 29015

Orari

L’accesso dei visitatori all’area di degenza (fatte salve esigenze specifiche concordate con il personale) è riservato alle seguenti fasce orarie:

  • dalle 12 alle 14
  • dalle 18 alle 20

I medici sono a disposizione dei parenti per informazioni sui pazienti dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 14.30 (esclusi i festivi).

Telefoni per il pubblico:
Reparto (1) 0523.880334
Reparto (2) 0523.880320
Day service 0523.880314

Ulteriori informazioni

L'area dedicata alla degenza ordinaria è collocata al piano rialzato del blocco C dell’ospedale di Castel San Giovanni. I degenti di ogni camera sono seguiti da un medico di riferimento, a cui il paziente e i familiari possono rivolgersi per qualsiasi informazione. In caso di assenza del medico di riferimento, è disponibile un altro medico dell’area, comunque informato sui principali contenuti assistenziali.

L'area ambulatoriale e il day service sono invece situati al piano interrato del blocco B della medesima struttura. Nell'area ambulatoriale si svolge l’attività specialistica della Medicina interna:

  • ambulatorio di Diagnostica ecografica ed ecografia operativa (agobiopsie ecoguidate, toracentesi, paracentesi) e diagnostica ecocolor-doppler
  • ambulatorio di Endocrinologia e di Diagnostica ecografica invasiva (agoaspirati tiroidei)
  • ambulatorio internistico dedicato alle osteopatie metaboliche e all’osteoporosi severa
  • ambulatorio di Gastroenterologia clinica
  • attività di post-ricovero finalizzata al completamento dell’iter diagnostico-terapeutico di pazienti ricoverati

L’accesso alle prestazioni è regolato dalle procedure aziendali di programmazione centralizzata (Cup).

I pazienti a maggiore complessità clinica sono agevolati da procedure semplificate che possano permettere loro di fruire del servizio. Parte qualificante dell’attività è volta a supporto dell’offerta specialistica di Oncologia medica ed Ematologia, garantita dagli specialisti di riferimento afferenti ai centri hub di Piacenza. Quest’area ambulatoriale è attiva, di norma, 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì), dalle 8 alle 15.30, e vi operano diversi specialisti a rotazione.

Ultimo aggiornamento

23-10-2023 14:10

Approfondimenti

Unita Organizzativa
Ospedale di Castel San Giovanni
Area ospedaliera della Valtidone

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?