Presentazione
L'unità operativa di Oncologia medica si occupa della prevenzione, della diagnosi, e della cura delle principali patologie neoplastiche attraverso lo sviluppo della ricerca, dell’innovazione organizzativa e gestionale, ponendo particolare attenzione alla centralità della persona assistita, all’umanizzazione delle cure e al miglioramento continuo della qualità clinico/assistenziale.
Partecipa e fa parte dei principali percorsi diagnostico terapeutici aziendali (Pdta) oncologici, per una presa in carico multiprofessionale e multidisciplinare della persona e partecipa e si interfaccia con la Rete oncologica regionale e con la Rete tumori rari per la gestione di patologie non frequenti.
La struttura è fortemente impegnata nella ricerca clinico/assistenziale, attraverso la sperimentazione di nuovi farmaci, di modelli organizzativi e la conduzione di progetti di ricerca.
La presa in carico e la cura alla persona vengono gestite in regime di ricovero o in regime ambulatoriale day service o day hospital in base alla complessità del paziente.
L’attività oncologica è articolata su:
- reparto di Oncologia di Piacenza
- a livello territoriale negli ambulatori di day service medico-oncologici degli ospedali di Bobbio, Castel San Giovanni, Fiorenzuola e nell’ambulatorio oncologico della Casa della Salute di Bettola in un unicum organizzativo e terapeutico.