Il centro è aperto dalle 7.30 alle 20 dal lunedì al sabato.
Durante l'orario di apertura sono sempre presenti un medico e personale infermieristico specializzato e il numero telefonico diurno con cui ci potrete contattare è 0523.302582.

Durante la notte, la domenica, i festivi e per problemi urgenti potrete trovare un medico e un'infermiera reperibili al numero 0523.302118.

Posizionamento del catetere peritoneale
Dopo aver posizionato il catetere peritoneale, è previsto un periodo di circa tre settimane in cui dovrà recarsi al centro a giorni e orari che verranno concordati ogni volta per effettuare un lavaggio peritoneale. Al termine di questo periodo inizia la fase di addestramento durante la quale le insegneremo tutto ciò che deve sapere e saper fare per poter gestire il trattamento dialitico a domicilio. I tempi di addestramento sono variabili da persona a persona. Al termine dell'addestramento l’accompagnerà a casa una infermiera per affiancarvi nel primo trattamento dialitico; quindi le verrà consegnato un calendario con gli appuntamenti per gli esami ematici mensili.
Durante l'anno verranno programmati gli esami strumentali che sono necessari al monitoraggio clinico, che verranno prenotati direttamente dal personale infermieristico. Qualora non potesse presentarsi a un appuntamento, è invitata a comunicarlo in anticipo per evitare disagi. Le ditte consegneranno mensilmente al suo domicilio il materiale per il trattamento dialitico; il corriere le farà firmare una bolla di avvenuta consegna che dovrà riconsegnare a noi tassativamente entro il 30 del mese. Nei primi giorni del mese verrà contattata dalle ditte stesse per il conteggio della rimanenza del materiale; le chiediamo di essere preciso per evitare esuberi o carenze.
L'approvvigionamento di disinfettanti o materiale di medicazione potrà avvenire in occasione degli esami mensili o della visita medica.

Per rifornimento di soluzioni dialitiche urgenti dovrà essere contattato telefonicamente il personale infermieristico il giorno prima. Con l'inizio della dialisi avviene direttamente un passaggio in cura dal suo medico curante al medico della dialisi il quale prescriverà la terapia e al quale dovrà sempre far riferimento. In occasione della visita medica potrà richiedere le ricette di cui ha bisogno. Il servizio dietetico collabora con il nostro reparto per fornire ai pazienti e ai famigliari consigli sulla dieta richiesta dal medico. È previsto un indennizzo mensile per il rimborso delle spese elettriche e di viaggio. All'inizio dell'anno dovrà recarsi agli sportelli dell'Assistenza primaria per fare domanda di rimborso che avverrà trimestralmente.

Questa pagina ti è stata utile?