Salta al contenuto

Presentazione

Malattie infettive si occupa della diagnosi e del trattamento delle diverse patologie infettive, siano esse trasmissibili o non trasmissibili; opera sia in regime di degenza ospedaliera (con una dotazione di 18 posti letto salvo urgenze), sia in regime ambulatoriale e di day hospital/day service.

Le stanze di degenza sono dotate di un sistema di ventilazione positiva/negativa con ricambi d’aria sufficienti ad affrontare il rischio di diffusione di patogeni respiratori.
Le camere sono situate al secondo piano della palazzina n° 9 del complesso ospedaliero di Piacenza.

Il day hospital con due posti letto, il day service e gli ambulatori sono situati al piano terra dello stesso edificio.

Cosa facciamo

Malattie infettive costituisce centro di riferimento provinciale per la diagnosi e trattamento delle infezioni da HIV, è riferimento per la diagnosi e per il trattamento delle infezione da Sars-Cov2, e per la diagnosi e trattamento delle gravi infezioni batteriche (quali per esempio polmoniti, sepsi, endocarditi, meningiti, gravi infezioni ossee e dei tessuti molli) incluse quelle causate da germi multiresistenti.

Svolge inoltre attività connesse con la diagnosi e trattamento delle infezioni tubercolari in fase acuta.

É centro per la diagnosi e trattamento delle epatopatie infettive con particolare riferimento a quelle da virus della epatite B, D, C. Fornisce prestazioni di ecografia internistica ambulatoriale e prestazioni di elastografia epatica.

Svolge attività di consulenza per il trattamento delle infezioni dovute ai vari patogeni sui presidi ospedalieri della rete provinciale.

É impegnata nelle attività di controllo delle infezioni da germi resistenti e nelle attività connesse ai piani di lotta alla resistenza antibiotica e nelle azioni di promozione del buon uso antibiotico.

L’unità è inoltre inserita nella rete formativa della Scuola di specializzazione in malattie infettive dell’Università di Parma.

Direttore di unità operativa
Codeluppi Mauro
Coordinatore
Ferrari Paola

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 - Piacenza - 29121

Ingresso da Cantone del Cristo

Orari
Orario accesso visitatori

Dalle 15 alle 19.

Per motivi epidemiologici l'accesso nella camera di degenza deve essere limitato a un solo visitatore per ogni paziente.

Permessi: in casi selezionati (es. assistenza ai pasti o altre esigenze) il coordinatore e il personale infermieristico, concordano e concedono permessi d'ingresso in deroga agli orari previsti; tali permessi escludono gli orari di visita medica (10.30-12.30).

Orari distribuzione pasti

colazione, 8 - 8.30
pranzo, 12.45
cena, 18.45

Orario colloquio con i parenti

I medici sono a disposizione, lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 15 alle 16 (il colloquio può avvenire in presenza o telefonicamente). In caso di necessità sono possibili colloqui in orari e giorni diversi, previo appuntamento.

Telefoni per il pubblico:
Direttore 0523.303660
Coordinatore 0523.303661
Reparto 0523.303652
Day hospital 0523.303657
Fax:
Reparto 0523.303740 - Day hospital 0523.303730

Ulteriori informazioni

Visite e prelievi post-dimissione:
al piano terra dell'edificio n. 9 si trova l’ambulatorio di Malattie infettive in cui vengono eseguiti prelievi e visite di controllo dei pazienti dimessi. La programmazione delle visite viene fornita al paziente al momento della dimissione.

Ultimo aggiornamento

27-07-2023 15:07

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?