La Psicologia di base garantisce l’assistenza e gli interventi psicologico-clinici ai minori e agli adulti di riferimento, in situazioni familiari problematiche in cui si individuano disagio relazionale, condizione di rischio psico-evolutivo, varie forme di maltrattamento/abuso fisico e psicologico. Il servizio svolge le funzioni di tutela dei minori, in integrazione con i servizi sociali, occupandosi anche dei percorsi di istruttoria e sostegno nell’ambito dell’adozione nazionale e internazionale e dell’affidamento familiare.
Relativamente all’area consultoriale adulti, si garantiscono le attività di consulenza e sostegno psicologico nel percorso nascita per disagi e disturbi emozionali in gravidanza e puerperio (la fase che inizia dopo il parto), alle donne vittime di violenza, o in situazioni di disagio relazionale collegate a problematiche sessuali. Inoltre, la Psicologia di base ha implementato il centro Liberiamoci dalla violenza per accompagnare al cambiamento uomini con problemi di violenza. Il centro offre un percorso terapeutico guidato da psicologi psicoterapeuti con specifica formazione.
Per quanto concerne l’area consultorio giovani, si garantiscono le attività di consulenza e di sostegno psicologico agli adolescenti (14-19 anni) per il trattamento del disagio relazionale, con specifica attenzione all’area dell’affettività/sessualità in forte sinergia con il consultorio familiare ostetrico ginecologico del dipartimento Cure primarie.