Con l’entrata in vigore in vigore dell’art. 20 del Decreto legge n.78/2009, convertito con modificazioni nella Legge n.102 del 3 agosto 2009, le domande per il riconoscimento della condizione di disabilità (invalidità civile, Legge104/1992, cecità, sordità, collocamento mirato delle persone disabili (Legge 68/1999) devono essere presentate all’Inps.
A partire dal 1° gennaio 2010 pertanto i cittadini interessati alla presentazione della domanda dovranno rivolgersi all’Inps (per via telematica) o personalmente ad uno dei vari enti di patronato (emanazione di sindacati, associazioni di categoria, associazioni di invalidi) esistenti sul territorio provinciale, che saranno per il cittadino il tramite con l’Inps. Le convocazioni e le visite collegiali sono effettuate dall’Azienda Usl (la commissione è integrata da un medico Inps) territorialmente competente in base alla residenza del cittadino; la notifica del verbale viene effettuata dall’Inps.
Fermo restando che il ricevimento delle domande è di competenza dell’Inps (direttamente per via telematica o tramite uno degli enti di patronato) i recapiti degli uffici di segreteria di Medicina legale e gli orari di apertura al pubblico sono:

Segreteria invalidi civili di Piacenza (le visite collegiali vengono effettuate, oltre che nella propria sede di Piacenza e nelle sedi decentrate di Fiorenzuola e Castel San Giovanni, anche a Bobbio e a Bettola; invece le visite per l'accertamento della condizione di sordo - ex sordomuto - e di cieco vengono effettuate solo nella sede di Piacenza per l’intero territorio provinciale).
C/O Unità operativa di Medicina legale
Piazzale Milano, 2 – piano terra
29121 Piacenza
Giorni ed orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30
Contatti
telefono: 0523.317574; 0523.317575
fax: 0523.317578
Sede di riferimento per i residenti nei comuni di: Bettola, Bobbio, Cerignale, Coli, Cortebrugnatella, Farini, Ferriere, Gossolengo, Ottone, Piacenza, Podenzano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, San Giorgio Piacentino, Travo, Vigolzone, Zerba.

Segreteria invalidi civili sede decentrata di Fiorenzuola d’Arda
C/O nuovo edificio ospedaliero - 3° piano
Via Roma
29017 Fiorenzuola d’Arda PC
Giorno ed orari di apertura al pubblico: giovedì dalle 9.30 alle 11.30
Contatti telefono: 0523.989722
fax 0523.989755
Sede di riferimento per i residenti nei comuni di: Alseno, Besenzone, Cadeo, Caorso, Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Castelvetro Piacentino, Cortemaggiore, Fiorenzuola d’Arda, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda, Monticelli d’Ongina, Morfasso, Pontenure, San Pietro in Cerro, Vernasca, Villanova sull’Arda.

Segreteria invalidi civili sede decentrata di Castel San Giovanni
Viale 2 Giugno, 1
29015 Castel San Giovanni PC
Giorno ed orari di apertura al pubblico: giovedì dalle 9.30 alle 11.30
Contattitelefono: 0523.880128
fax: 0523.880118
Sede di riferimento per i residenti nei comuni di: Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Caminata, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Pianello Val Tidone, Piozzano, Rottofreno, Sarmato, Ziano Piacentino.

Alle segreterie di riferimento ci si può rivolgere anche:

  • per richiedere il certificato medico per il contrassegno di circolazione degli invalidi (per la circolazione e la sosta di veicoli con persone con difficoltà motorie), ma solo nel caso in cui in occasione di visita collegiale per il riconoscimento della disabilità, la commissione abbia emesso il relativo certificato in considerazione delle difficoltà motorie riconosciute in sede di visita. Questi certificati sono gratuiti e, come tutte le certificazioni medico-legali, hanno validità di 6 mesi . In alternativa, il certificato potrà essere richiesto con le modalità della richiesta delle altre certificazioni medico-legali ambulatoriali monocratiche (paragrafo 5.).
  • per richiedere copia dei verbali di invalidità da parte degli interessati compilando un modulo apposito. Attenzione: per verbali di invalidità notificati direttamente dall'Inps occorre rivolgersi all'INnps.
    Tali procedimenti sono assoggettati alla normativa sulla riservatezza dei dati personali (privacy) (Decreto lesiglativo n.196/2003) oltre che alla normativa sulla trasparenza amministrativa (Legge n.241/1990). Il termine per ottenere la documentazione è di trenta giorni. Per il rilascio di copie di documenti è previsto il pagamento di diritto a parziale copertura dei costi di ricerca e di riproduzione (differenziato in base al numero di fogli e se si tratta di richiesta di copia semplice o di copia conforme).

Questa pagina ti è stata utile?