Salta al contenuto

Presentazione

Le Casa della Salute e Comunità rappresentano un punto di riferimento per i cittadini che qui trovano risposta alla maggior parte dei loro bisogni socio-sanitari, con garanzia di accesso e presa in carico.

Soggetti attivi del welfare distrettuale, garantiscono servizi universalmente accessibili, integrati, centrati sulla persona, comprendenti tutte le dimensioni della salute.

Il modello di medicina di iniziativa, coordinato da équipe multiprofessionali e interdisciplinari, fondato sulla stretta collaborazione con i pazienti e le loro famiglie, orienta il cittadino nella cura e nel controllo delle malattie, soprattutto croniche, fornendo un supporto concreto per aumentarne la qualità di vita. In questo modo assicurano risposte ai bisogni sanitari e socio-sanitari che non richiedono ricovero ospedaliero, secondo uno stile di lavoro orientato a programmi e percorsi integrati.

Cosa facciamo

La Casa della Salute e Comunità garantisce ai cittadini una struttura territoriale alla quale possono rivolgersi in ogni momento della giornata. Rappresenta una risposta unitaria, concreta e adeguata ai bisogni di salute e assistenza che non richiedano il ricorso all’ospedale.

La struttura sanitaria è situata nel cuore della zona residenziale del paese e costituisce un punto riferimento per i cittadini di San Nicolò ma anche per gli abitanti dei Comuni di Agazzano, Calendasco, Gazzola, Gragnano Trebbiense, Piozzano, Rottofreno, Sarmato.

L'offerta assistenziale della Casa della Salute si articola in aree:

  • prevenzione e Promozione della Salute, che comprende servizi mirati a evitare o ridurre la possibilità che si sviluppino delle malattie.
  • benessere riproduttivo, Cure perinatali, Infanzia e Giovani generazioni, che comprende i servizi rivolti ai futuri genitori/neogenitori o ai minori e ai giovani per accompagnarli nelle fasi più delicate della crescita.
  • bisogni Occasionali/Episodici, che risponde alle necessità di salute/amministrative occasionali nel tempo e di durata limitata rivolte a tutta la cittadinanza.
  • prevenzione e cura della Cronicità, che racchiude le attività di monitoraggio rivolte a pazienti con patologie che possono evolvere nel tempo, per la cura e la prevenzione di eventuali complicanze.
  • non-autosufficienza, che comprende servizi diretti a supportare le persone che non sono più in grado di gestire in autonomia alcune attività della vita quotidiana e i loro familiari.
Responsabile organizzativo Casa della Salute
Albertini Anna Lisa

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?