Un'ulteriore vocazione per il presidio unico della Val Tidone Diagnosi, cura e riabilitazione delle principali patologie femminili

A partire da ottobre 2021, l'ospedale di Castel San Giovanni è diventato un nuovo punto di riferimento delle donne piacentine per la cura della propria salute.

L’aspetto più innovativo del progetto è quello di poter disporre, in un’unica struttura, di risposte diverse e integrate per la cura multidisciplinare di molte patologie della donna.

Per raggiungere questo obiettivo, i diversi professionisti lavorano sempre più in rete, in una logica integrata e di sistema, sviluppando un più proficuo confronto e scambio tra le varie competenze cliniche.

Già oggi si effettuano interventi combinati di:

  • senologia e chirurgia plastica
  • ginecologia e colonproctologia
  • ginecologia e senologia

e attività riabilitattive congiunte che vedono la collaborazione tra:

  • ginecologi e ostetriche
  • fisiatri e fisioterapisti

Sono già attive anche attività cliniche di ambito internistico, finalizzate alla prevenzione dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità.

Un ospedale a misura di donna

L'impegno dell'Azienda è quello di creare, nell'ospedale di Castel San Giovanni, spazi dedicati nei quali le pazienti possano sentirsi prese in carico dopo la diagnosi.
Il team multiprofessionale accompagna la donna nel suo percorso di cura.
Il progetto porterà alla realizzazione di ambienti sempre più accoglienti e anche alla riqualificazione delle dotazioni tecnologiche a servizio dei professionisti.

Questa pagina ti è stata utile?