Salta al contenuto

Presentazione

Nella degenza ortopedica a gestione dell'Istituto Rizzoli vengono effettuate le seguenti tipologie di ricovero:

  • ricovero ordinario programmato
  • ricovero in day surgery

Gli ambienti della degenza ospedaliera ortopedica ordinaria prevedono camere con due o tre posti letto e bagno annesso.


Presenza continuativa di un accompagnatore

Per i pazienti minori (tra i 14 e i 17 anni) è prevista la presenza continuativa di un genitore o persona delegata. Gli anziani e le persone con disabilità (Legge 104/92) che non sono autosufficienti, hanno il diritto alla presenza continuativa in reparto di un loro congiunto o accompagnatore, in accordo con i responsabili del reparto.


Il pasto

Il paziente a dieta libera può scegliere consultando il menù consegnato. Il personale di reparto è a disposizione dei pazienti, che, per particolari patologie o intolleranze alimentari, necessitano di diete individualizzate, secondo prescrizioni mediche. Il Servizio dietetico aziendale è a disposizione per consulenze particolari. Per pazienti minorenni e per pazienti che necessitano di assistenza continua 24 ore su 24 è attiva la possibilità di prenotare il pasto per un familiare. Il pasto è fruibile in reparto, nella stanza di degenza, ed è gratuito.


La dimissione

Al momento della dimissione al paziente vengono consegnate: la lettera di dimissione per il medico curante; le eventuali prescrizioni terapeutiche alle quali attenersi a domicilio; la certificazione Inps attestante la malattia dopo la dimissione (per i lavoratori dipendenti).

L’eventuale visita medica di controllo sarà prescritta dal medico di reparto al momento della dimissione. Nel caso questo non sia stato possibile o si ha la necessità di annullare o spostare l'appuntamento, consultare le informazioni di contatto disponibili nella pagina dedicata. Solo per l’annullamento della visita di controllo: si può anche inviare un’email a disdetta@ior.it, indicando nell’oggetto: nome e cognome, data di nascita e data dell'appuntamento.


Documentazione clinica

Per conoscere le modalità di richiesta della documentazione clinica relativa a prestazioni specialistiche o di ricovero del polo ortopedico Rizzoli, consultare la pagina dedicata.

Coordinatore
Sanseveri Michela

Ultimo aggiornamento

19-02-2025 11:42

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.