Presentazione
I cittadini possono proporre osservazioni, inviare elogi, presentare lamentele per disservizi riguardo al funzionamento dei servizi della Azienda sanitaria. Le modalità sono:
- compilando il modulo elettronico- Presentandosi all'Ufficio relazioni con il pubblico (sedi)
Come si attiva l'Azienda:
- istruisce e definisce direttamente con l'utente le segnalazioni di immediata risoluzione
- dispone l'istruttoria delle segnalazioni complesse informando l'interessato dell'esito
Le segnalazioni possono essere presentate da:
- utenti direttamente interessati e/o familiari
- associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini
- chiunque possa comunicare disservizi e/o proposte di miglioramento
Al cittadino viene fornita una risposta scritta da parte dell'azienda entro 30 giorni dalla data del ricevimento della segnalazione o reclamo, salvo dilatazione dei tempi per complessità del caso. In questa occasione è data comunicazione scritta al cittadino.I reclami, le segnalazioni, i suggerimenti e gli elogi costituiscono per l'azienda e per gli operatori sollecitazioni, stimoli e opportunità per il miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi. Tutti dati vengono trattati ai sensi del Regolamento Europeo UE 2016/679 in materia di Privacy.
Donazione di organi e tessuti
Agli Uffici Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere il modulo per esprimere o modificare la "dichiarazione di volontà" alla donazione di organi e tessuti. Per la registrazione occorre compilare il modulo e prendere appuntamento con Martina Croci, e-mail m.croci@ausl.pc.it tel. 0523.303121, per la registrazione nel Sistema Informativo Sanitario Trapianti del Ministero della Salute.
Attivazione credenziali SPID:
Martedì dalle 14 alle 16 - su appuntamento
Leggi qui il report dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico - anno 2022.
L'URP inoltre è segreteria dei Comitati consultivi misti (Ccm).
Il Comitato Consultivo degli Utenti è un organo propositivo e consultivo dell'azienda composto da cittadini nominati dalle associazioni di volontariato operanti in ambito socio-sanitario e da operatori dell'azienda.
Il Comitato Consultivo degli Utenti (CCU) si occupa del controllo della qualità dei servizi sanitari da parte degli utenti.
Analizza i dati dei reclami, verifica l'esistenza degli indicatori di qualità e promuove l'attuazione di indicatori utili, propone iniziative per il miglioramento della qualità nell'accesso alle prestazioni erogate ed ai servizi forniti dall'azienda.
L'URP garantisce a livello territoriale la segreteria ai Comitati ed è di supporto al Comitato nello svolgimento delle sue funzioni.