Indicatori di controllo

L'Azienda promuove il miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie per i cittadini anche attraverso un sistema di garanzie e di criteri di qualità quantificabili e documentati.

Ogni anno le unità operative ospedaliere e i servizi sanitari territoriali perseguono obiettivi di miglioramento della qualità coerenti con la programmazione strategica aziendale.

Gli indicatori di controllo sono consultabili sul sito dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia Romagna.

Partecipazione

I Comitati consultivi misti (Ccm) partecipano al miglioramento dei servizi sanitari e tutelano i diritti dei cittadini, controllano la qualità percepita dei servizi sanitari da parte dei cittadini. I Ccm sono rappresentativi delle associazioni di volontariato sanitarie, socio-assistenziali e di tutela dei diritti della provincia di Piacenza. L’Azienda regolamenta la composizione e il funzionamento dei Ccm, partecipa all’elaborazione dei piani di lavoro e ne coordina l’attività.

Qualità percepita

Indagini di gradimento della qualità dei servizi

Nell’ambito del continuo impegno per il miglioramento, l’Azienda Usl di Piacenza realizza indagini di gradimento dei servizi e delle prestazioni erogate.

Finalità delle indagini di gradimento

  • monitorare il grado di soddisfazione degli utenti singoli o associati
  • valutare la qualità percepita da parte dei cittadini per governare il cambiamento con garanzie di appropriatezza
  • associare i risultati di tutte le indagine di valutazione e di misurazione del gradimento per ottenere report di sintesi sino al livello di dettaglio delle singole unità operative
  • estrapolare le criticità e le ipotesi di miglioramento

Il monitoraggio della qualità percepita dai cittadini, in collaborazione con il Comitato Utenti, consente all’Azienda di promuovere azione di miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate rispetto alle criticità e problematiche segnalate dai cittadini.
Guarda i risultati delle indagini di gradimento.

Ufficio relazioni con il pubblico

L’Ufficio relazioni con il pubblico gestisce le segnalazioni dei cittadini in merito a problemi, disagi e disservizi, fornendo risposte puntuali e favorendo il miglioramento della qualità dei servizi e prestazioni erogati. Svolge funzioni di tutela, di accoglienza anche tramite la raccolta di suggerimenti, osservazioni, proposte in merito all’erogazione delle prestazioni e servizi. Mantiene rapporti di collaborazione, confronto e verifica con le associazioni di volontariato e organismi di tutela dei cittadini, per il miglioramento, in particolare, degli aspetti che riguardano l’umanizzazione dei servizi.

Ufficio Relazioni con il pubblico


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