Garanzie di qualità per il cittadino
Indicatori di controllo
L'Azienda promuove il miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie per i cittadini anche attraverso un sistema di garanzie e di criteri di qualità quantificabili e documentati.
Ogni anno le unità operative ospedaliere e i servizi sanitari territoriali perseguono obiettivi di miglioramento della qualità coerenti con la programmazione strategica aziendale.
Gli indicatori di controllo sono consultabili sul sito dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia Romagna.
Partecipazione
I Comitati consultivi misti (Ccm) partecipano al miglioramento dei servizi sanitari e tutelano i diritti dei cittadini, controllano la qualità percepita dei servizi sanitari da parte dei cittadini. I Ccm sono rappresentativi delle associazioni di volontariato sanitarie, socio-assistenziali e di tutela dei diritti della provincia di Piacenza. L’Azienda regolamenta la composizione e il funzionamento dei Ccm, partecipa all’elaborazione dei piani di lavoro e ne coordina l’attività.
Qualità percepita
Indagini di gradimento della qualità dei servizi
Nell’ambito del continuo impegno per il miglioramento, l’Azienda Usl di Piacenza realizza indagini di gradimento dei servizi e delle prestazioni erogate.
Finalità delle indagini di gradimento
- monitorare il grado di soddisfazione degli utenti singoli o associati
- valutare la qualità percepita da parte dei cittadini per governare il cambiamento con garanzie di appropriatezza
- associare i risultati di tutte le indagine di valutazione e di misurazione del gradimento per ottenere report di sintesi sino al livello di dettaglio delle singole unità operative
- estrapolare le criticità e le ipotesi di miglioramento
Il monitoraggio della qualità percepita dai cittadini, in collaborazione con il Comitato Utenti, consente all’Azienda di promuovere azione di miglioramento dei servizi e delle prestazioni erogate rispetto alle criticità e problematiche segnalate dai cittadini.
Guarda i risultati delle indagini di gradimento.
Ufficio relazioni con il pubblico
L’Ufficio relazioni con il pubblico gestisce le segnalazioni dei cittadini in merito a problemi, disagi e disservizi, fornendo risposte puntuali e favorendo il miglioramento della qualità dei servizi e prestazioni erogati. Svolge funzioni di tutela, di accoglienza anche tramite la raccolta di suggerimenti, osservazioni, proposte in merito all’erogazione delle prestazioni e servizi. Mantiene rapporti di collaborazione, confronto e verifica con le associazioni di volontariato e organismi di tutela dei cittadini, per il miglioramento, in particolare, degli aspetti che riguardano l’umanizzazione dei servizi.
Ufficio Relazioni con il pubblico