Comitati consultivi misti
La voce delle associazioni di volontariato
I Comitati consultivi misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti (Ccm), rappresentano la possibilità di partecipazione e di proposta delle associazioni di volontariato e di tutela dei diritti alla programmazione aziendale e sull’organizzazione dei servizi, in attuazione delle normative vigenti con particolare riferimento e osservanza delle seguenti disposizioni:
- l’art. 14, comma 7 del D.lgs n. 502/92, modificato dal D.lgs n. 517/93;
- gli artt. 15 e 16 della L.R. n. 19/94, che dispone, in attuazione della normativa nazionale sopra citata, la costituzione presso i Presidi Ospedalieri, nonché nelle più rilevanti strutture sanitarie non ospedaliere, di Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti;
- il DPCM 19/05/95
- la D.G.R. 7/3/95 n.1011
- la L.R. 3/99
- la D.G.R. 320/00
- la circolare RER n. 10 del 16/7/2010
Obiettivi
Tra i principali compiti di questo organismo consultivo, esplicitati nel regolamento di pubblica tutela ci sono:
- assicurare i controlli di qualità dal lato della domanda, specie con riferimento ai percorsi di accesso ai servizi;
- promuovere l’utilizzo di indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utente, definiti a livello regionale;
- sperimentare indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utente, definiti a livello aziendale, che tengano conto di specificità locali;
- sperimentare modalità di raccolta e di analisi dei segnali di disservizio.
I Comitati consultivi misti hanno inoltre il compito di verificare il grado di coinvolgimento dell’Azienda Usl nel miglioramento della qualità della comunicazione col cittadino e in particolare:
- nell’attuazione di metodologie di rilevazione della qualità dal lato dell’utente, anche attraverso formalizzati collegamenti con l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp);
- nelle iniziative di rilevazione della soddisfazione dell’utenze e iniziative di educazione, promozione della salute e protezione dal rischio;
- nell’attuazione delle proposte di miglioramento conseguenti l’analisi e la valutazione dei processi aziendali che determinano insoddisfazione dell’utente.
Da chi sono composti
I comitati distrettuali
I Comitati consultivi misti dell’ Ausl di Piacenza hanno sede nei i tre Distretti:
Comitato di Città di Piacenza
- Presidente: Mariangela Zilocchi, vice presidente Adele Boncordo
- Per contatti: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) di Piacenza
tel. 0523/303123 cell. 331.1358745
Comitato di Levante
- Presidente: Piercarlo Cigala, vice presidente Fiorella Scaletti
- Per contatti: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) di Fiorenzuola
tel. 0523/989688
Comitato di Ponente
- Presidente: Luigi Tirotta, vice presidente Guglielmo Gobbi
- Per contatti: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (Urp) di Castel S. Giovanni
tel. 05237880131
L’esecutivo provinciale del comitato
È composto dai presidenti e vicepresidenti dei comitati dei distretti, da un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, da rappresentanti dell’Azienda Usl.
- affronta, su scala aziendale, tematiche sanitarie e sociosanitarie,
- coordina e garantisce la realizzazione del programma di lavoro dei comitati di distretto;
- cura i contenuti informativi di questa pagina;
- partecipa con un proprio rappresentante al Comitato consultivo regionale per la qualità percepita (Ccqr), delle tematiche socio sanitarie a tutela dei diritti dei cittadini.
Coordinatore: Luigi Tirotta