Presentazione
I cittadini possono proporre osservazioni, inviare elogi, presentare lamentele per disservizi riguardo al funzionamento dei servizi della Azienda sanitaria rivolgendosi all'Ufficio relazioni con il pubblico.
Le modalità sono:
- compilando il modulo elettronico
- presentandosi all'Ufficio relazioni con il pubblico (vedi sedi)
- andando su questa pagina della piattaforma regionale SegnalER (accesso con SPID/CIE)
Come si attiva l'Azienda:
- istruisce e definisce direttamente con l'utente le segnalazioni di immediata risoluzione
- dispone l'istruttoria delle segnalazioni complesse informando l'interessato dell'esito
Le segnalazioni possono essere presentate da:
- utenti direttamente interessati e/o familiari
- associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini
- chiunque possa comunicare disservizi e/o proposte di miglioramento
Al cittadino viene fornita una risposta scritta da parte dell'azienda entro 30 giorni dalla data del ricevimento della segnalazione o reclamo, salvo dilatazione dei tempi per complessità del caso. In questa occasione è data comunicazione scritta al cittadino. I reclami, le segnalazioni, i suggerimenti e gli elogi costituiscono per l'azienda e per gli operatori sollecitazioni, stimoli e opportunità per il miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi. Tutti dati vengono trattati ai sensi del Regolamento Europeo UE 2016/679 in materia di Privacy.
Donazione di organi e tessuti
Agli Uffici Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere il modulo per esprimere o modificare la "dichiarazione di volontà" alla donazione di organi e tessuti. Per la registrazione occorre compilare il modulo e prendere appuntamento con Martina Croci, e-mail m.croci@ausl.pc.it tel. 0523.303121, per la registrazione nel Sistema Informativo Sanitario Trapianti del Ministero della Salute.
Attivazione credenziali SPID
Solo su appuntamento.
Compila questo modulo online per richiedere un appuntamento. Nel motivo della richiesta indica "Attivazione SPID"
L'URP inoltre è segreteria dei Comitati consultivi misti (Ccm).
Il Comitato Consultivo degli Utenti è un organo propositivo e consultivo dell'azienda composto da cittadini nominati dalle associazioni di volontariato operanti in ambito socio-sanitario e da operatori dell'azienda.
Il Comitato Consultivo degli Utenti (CCU) si occupa del controllo della qualità dei servizi sanitari da parte degli utenti.
Analizza i dati dei reclami, verifica l'esistenza degli indicatori di qualità e promuove l'attuazione di indicatori utili, propone iniziative per il miglioramento della qualità nell'accesso alle prestazioni erogate ed ai servizi forniti dall'azienda.
L'URP garantisce a livello territoriale la segreteria ai Comitati ed è di supporto al Comitato nello svolgimento delle sue funzioni.