In alternativa al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), dal 23 febbraio è possibile richiedere al proprio farmacista la stampa del referto degli esami ematici eseguiti in uno qualsiasi dei punti prelievi dell'Azienda Usl di Piacenza.
Al progetto hanno inizialmente aderito 86 farmacie di Piacenza e provincia. L'elenco è in continuo aggiornamento sul sito Federfarma Piacenza.

Il cittadino può chiedere la stampa del referto senza ulteriori spostamenti o attese avendo cura di portare con sé:
- il codice ritiro referti presente sul foglio consegnato prima del prelievo
- la tessera sanitaria o il codice fiscale dell’interessato
- un documento d'identità

Ritiro per un familiare con delega

È possibile ritirare il referto anche per un familiare, compilando la sezione dedicata in fondo al foglio consegnato contestualmente al prelievo e avendo con sé il documento di identità del delegante.

Il referto può non essere disponibile in farmacia

se sono presenti esami con dati sensibili (es. HIV) o indagini genetiche (come previsto dalle normative privacy). In questo caso il ritiro deve essere fatto al centro in cui si è eseguito l’esame.
Consulta qui l'elenco delle prestazioni per cui è necessario il ritiro del referto nel punto in cui si è effettuato il prelievo.

Il referto può essere ritirato entro 45 giorni dalla data di refertazione.

Gli altri servizi disponibili in farmacia

Il ritiro dei referti in farmacia si aggiunge agli altri servizi che già si svolgono in convenzione con l’Azienda Usl di Piacenza:
- prenotazione di prestazioni specialistiche e visite ambulatoriali
- pagamento del ticket

Vuoi sapere qual è la farmacia più vicina a te? Consulta l'elenco sul portale delle farmacie di Piacenza e provincia, sempre aggiornato con l'indicazione dei giorni e degli orari di apertura e dei turni.

Informativa sulla privacy


Questa pagina ti è stata utile?