Salta al contenuto

Il 31 marzo scadono le esenzioni per visite, esami di laboratorio e prestazioni ambulatoriali specialistiche legate a reddito.

Per gli utenti che ne hanno diritto, il rinnovo avverrà in automatico sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la dichiarazione dei redditi. Se rinnovata l’esenzione avrà validità dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024. Scaduti questi termini il Ministero procederà a una nuova verifica per l’assegnazione o la revoca dell’esenzione. Dallo scorso anno, infatti, l’esenzione per reddito non ha più validità illimitata, ma viene riconosciuta annualmente dopo la verifica delle condizioni economiche e sociali necessarie all’accesso ai servizi sanitari senza il pagamento dei ticket.

In questi giorni la Regione Emilia-Romagna sta verificando quali sono gli utenti ai quali l’esenzione per reddito in scadenza il 31 marzo 2023 non è stata rinnovata d’ufficio. Gli utenti riceveranno una comunicazione via Sms solo in caso di esenzione scaduta e non ancora riconosciuta d’ufficio. In mancanza di comunicazione l’esenzione è rinnovata in automatico.

L'utente che vuole verificare i propri requisiti fiscali può rivolgersi a un Centro di assistenza fiscale (per esempio Caf, patronati, fiscalisti, commercialisti o direttamente all’Agenzia delle Entrate).

Il cittadino che ritiene di avere ancora diritto alla fruizione può richiedere il rinnovo dell’esenzione con un’autocertificazione direttamente dal proprio Fascicolo sanitario elettronico. L’accesso al Fse è possibile attraverso Spid, Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi e Carta d'identità elettronica. Per maggiori dettagli è possibile consultare il portale www.fascicolo-sanitario.it

I cittadini che non hanno ancora attivato lo Spid possono presentare l’autocertificazione a uno degli Sportelli Unici Distrettuali dell’Ausl di Piacenza.

Sono esenti i cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro; i cittadini disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; i cittadini titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico; i cittadini titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Per agevolare i cittadini che non hanno ancora attivato lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico, è possibile presentare l’autocertificazione a uno degli Sportelli Unici Distrettuali dell’Ausl di Piacenza.

https://www.ausl.pc.it/it/come-fare-per/esenzioni-e-contributi/esenzioni/esenzioni-dal-pagamento-del-ticket

Ultimo aggiornamento

04-08-2023 09:08

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?