Salta al contenuto

“C devi pensare”. Si intitola così la campagna avviata dalla Regione Emilia Romagna per identificare le infezioni precoci causate dal virus dell’epatite C, un’infezione estremamente pericolosa che può portare allo sviluppo di malattie epatiche croniche a rischio di evoluzione in forme gravi e progressive, dalla cirrosi al cancro al fegato. Dal momento che la maggior parte delle persone colpite da questa infezione non presentano alcun sintomo o sintomi generali come stanchezza cronica e depressione, lo screening è l’unico modo per individuarla.

L’Ausl di Piacenza mette a disposizione il test gratuito che si esegue con un semplice prelievo del sangue senza necessità della ricetta medica. Gli inviti alla popolazione target sono diffusi via sms e sul Fascicolo sanitario elettronico.

La campagna è rivolta a tutti i cittadini residenti o domiciliati in provincia di Piacenza nati dal 1969 al 1989. Gli esami si possono prenotare attraverso gli sportelli Cup aziendali del territorio o chiamando il numero di prenotazione gratuito 800.651.941

I test si effettuano al:

NOVITÀ: dal 6 marzo 2023 è possibile eseguire il test in tutti i punti prelievo del territorio

Da lunedì 6 marzo 2023 è possibile effettuare il test per l’HCV in tutti i punti prelievo del territorio. Consulta l'elenco nella pagina dedicata per conoscere anche le diverse modalità di accesso e prenotazione.

Insieme al test di verifica dell’epatite C è possibile eseguire anche altri esami del sangue già programmati senza ulteriori prelievi.

La refertazione del test di screening ha uno specifico iter: la comunicazione sarà inviata al fascicolo sanitario elettronico; può essere richiesta anche altra modalità, scrivendo all’indirizzo mail dedicato screeningepatitec@ausl.pc.it

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata allo screening.


Lo screening dell'epatite C anche per chi accede al Pronto soccorso dell'ospedale di Piacenza

Dal 6 marzo 2023 lo screening dell’epatite C viene proposto anche alle persone che accedono al Pronto Soccorso dell'ospedale di Piacenza per i codici meno gravi.

La refertazione del test di screening ha uno specifico iter: l’esito sarà disponibile sul fascicolo sanitario elettronico 30 giorni dopo il prelievo del sangue; il risultato dello screening può essere richiesto dal cittadino anche in un’altra modalità, scrivendo all’indirizzo mail dedicato screeningepatitec@ausl.pc.it

Anche in Pronto soccorso lo screening è indirizzato agli utenti nati dal 1969 al 1989.

Ultimo aggiornamento

28-09-2023 13:09

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?