Salta al contenuto

Il tour “Destinazione salute donna” è arrivato a Pianello accolto con entusiasmo e curiosità dalla cittadinanza.

L’iniziativa promossa dall’Azienda Usl di Piacenza e da Lilt che si svolgerà fino al 19 novembre è alla sua terza tappa che porterà lo screening per la prevenzione del tumore al seno in cinque comuni tra Val Nure, alta Val Arda, alta Val Tidone, alta e media Val Trebbia. A Pianello sono state eseguite 36 mammografie programmate. I tecnici radiologi del Centro salute donna di Piacenza che hanno eseguito l’esame, hanno trasmesso i dati che poi verranno refertati da medici esperti, dedicati al percorso, come avviene quotidianamente per lo screening, assicurando a chi aderisce la stessa qualità del test eseguito nella sede tradizionale.

Dopo Piacenza, Bettola, Lugagnano e Pianello, domani il camper si sposterà a Bobbio dove sarà presente dal 16 al 18 novembre per poi chiudere il tour a Travo il 19 novembre.

“La nostra volontà è allargare sempre di più la partecipazione ha commentato a responsabile del Centro Salute Donna dell’Ausl Stefania Calza - perché il tumore della mammella è il più frequente nelle donne, ne colpisce una su otto nel corso della vita. Nostro compito è avvicinare il più possibile le donne per una diagnosi precoce, che consente quasi sempre una evoluzione favorevole della malattia. La precocità della diagnosi è fondamentale per alzare la percentuale di guarigione e solo la mammografia può garantire questa diagnosi”.

Ultimo aggiornamento

15-11-2023 16:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?