Salta al contenuto

Una giornata all’insegna della prevenzione e della consapevolezza ha visto protagoniste cento donne piacentine, che hanno avuto l’opportunità di prendersi cura del proprio cuore grazie all’open day organizzato dall'Azienda Usl di Piacenza, Progetto Vita, Federfarma in collaborazione di Anpas. L’evento, ospitato nella sede della Croce Bianca, ha offerto screening gratuiti e consulenze specialistiche per le donne tra i 45 e i 65 anni, un’età in cui il rischio cardiovascolare aumenta sensibilmente.

Medici e professionisti della salute – cardiologi, ginecologi, internisti, ostetriche, infermieri e nutrizionisti – hanno lavorato fianco a fianco per fornire un’assistenza personalizzata, mirata a individuare i fattori di rischio e a promuovere uno stile di vita sano. Grazie alla collaborazione di Federfarma, è stato possibile effettuare controlli del colesterolo, un parametro essenziale per la prevenzione delle patologie cardiache.

Grande curiosità ha suscitato "Capsula", una rivoluzionaria tecnologia di diagnosi con intelligenza artificiale, messa a disposizione da Progetto Vita. Questo strumento innovativo ha permesso alle partecipanti di ottenere in pochi minuti una valutazione completa del proprio stato di salute, offrendo un nuovo modo di approcciarsi alla prevenzione.

A rendere la giornata ancora più speciale è stata la presenza della cantante Marina Fiordaliso, accolta da Daniela Aschieri - nel doppio ruolo di direttore dipartimento Medicine specialistiche e di Cardiologia e Utic e presidente di Progetto Vita - e Renza Bonini, direttore di Ostetricia e ginecologia, che con il suo intervento ha ricordato alle donne l’importanza di prendersi cura di sé ogni giorno: "Non aspettate l’8 marzo per essere protagoniste della vostra salute!".

L’open day ha confermato il forte impegno dell’Ausl di Piacenza nella promozione della salute femminile. L’entusiasmo e l’alta adesione all’iniziativa dimostrano quanto sia fondamentale continuare a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, affinché sempre più donne possano affrontare la menopausa con serenità e benessere.

Ultimo aggiornamento

10-03-2025 09:16

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.