Salta al contenuto

Microraccolta dell’amianto: come farla senza rischi. Sarà questo il tema dell’incontro di lunedì 5 maggio 2025 alle 20.45, nella sede del Comune di Carpaneto, in via XX Settembre 1, organizzato dal distretto di Levante in collaborazione con il dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Piacenza e in sinergia con Iren e l’Amministrazione comunale.

Durante la serata, Marco De Marzo, tecnico del servizio di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ausl, insieme al responsabile Iren per la raccolta rifiuti di Piacenza e provincia Domenico Mazzocchi e Chiara Picca dello staff amministrativo di Iren, guideranno i cittadini nelle corrette procedure per lo smaltimento in proprio dei piccoli manufatti contenenti amianto presenti nelle abitazioni.

L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di gestire in sicurezza questi materiali, illustrando le soluzioni disponibili e raccogliendo eventuali suggerimenti. La microraccolta riguarda esclusivamente manufatti in amianto a matrice compatta, come lastre di copertura (Eternit), canne fumarie, vasche, cassoni per l’acqua e pannelli edilizi, che si trovano in buono stato di conservazione all’interno di abitazioni private o piccoli insediamenti civili.

Per procedere con la rimozione in autonomia, infatti, è necessario seguire una precisa procedura. Il primo passo è contattare l’Ausl di Piacenza, che fornirà tutte le informazioni necessarie. Successivamente, occorre presentare un Piano operativo semplificato (POS), un documento obbligatorio per poter procedere con lo smaltimento e successivamente conferire il materiale rimosso all'Iren.

Smaltire correttamente l’amianto è un’azione di grande importanza per la salute pubblica e l’ambiente. Se danneggiato o friabile, questo materiale può rilasciare nell’aria fibre invisibili che, se inalate, possono provocare gravi malattie respiratorie, tra cui asbestosi, tumori polmonari e mesotelioma pleurico.

L’incontro del 5 maggio rappresenta quindi un’opportunità preziosa per ricevere informazioni chiare e precise su come gestire questi materiali in modo sicuro, a norma di legge e senza rischi per la salute.

Allegati

Ultimo aggiornamento

30-04-2025 10:23

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.