Salta al contenuto

Volontari in salute, è cominciata oggi la formazione.

Nella sede dell’ Emporio solidale di Piacenza si è svolto il primo incontro del percorso nato da un’idea dei Comitati consuntivi misti (CCM) in collaborazione con l'Azienda.

“L’obiettivo – ha evidenziato in apertura il direttore sociosanitario Eleonora Corsalini – è soprattutto quello di riflettere e ragionare insieme sulle nuove sfide della sanità territoriale e sulle possibili modalità di collaborazione”.

Il ruolo del volontariato, come emerge dal programma, può spaziare in diversi ambiti di attività: accoglienza e orientamento; sostegno attivo ai progetti sperimentali a sostegno di fragilità e cronicità; promozione culturale e diffusione delle informazioni; promozione di sani stili di vita e della salute. Per questo la direzione dell’Azienda Usl di Piacenza e i direttori dei distretti hanno lavorato con l’esecutivo provinciale per progettare e realizzare questa formazione.

Il direttore generale Ausl Paola Bardasi ha voluto essere presente per tenere a battesimo il corso e ha ricordato che i volontari in salute potranno avere un ruolo molto attivo e diventare tra i protagonisti della riforma della sanità territoriale, così come descritto dal Decreto ministeriale 77 del 2022.

Ultimo aggiornamento

14-05-2024 18:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?