Odontoiatria in soggetti con patologie sistemiche di rilievo (trapiantati, in terapia oncologica, in terapia polifarmacologica, con patologie cardiovascolari, ecc.) e pazienti con disabilità (disturbi dello spettro autistico, sindromi cromosomiche, patologie psichiatriche ecc.)

Le malattie del cavo orale possono essere correlate ad altre patologie della persona: la relazione tra salute orale e sistemica, infatti, è biderezionale.

Esaminare lo stato di salute della bocca consente di escludere la presenza di alterazioni di forma, colore e dimensioni delle mucose e anomalie dei mascellari che possono rappresentare la manifestazione locale di patologie sistemiche.

La periodontal medicine indaga l’associazione tra la parodontite (malattia dei tessuti di supporto del dente) e le malattie sistemiche e spiega come l'infezione/infiammazione parodontale può avere un impatto sulla salute extraorale. Negli ultimi due decenni il numero di malattie associate alla parodontite è aumentato esponenzialmente: oggi sono state identificate quasi un centinaio di condizioni potenzialmente collegate alla malattia parodontale.

La maggior parte degli studi ha rivelato associazioni tra stato parodontale scadente e malattie cardiovascolari, alterato controllo metabolico del diabete e una serie di esiti avversi della gravidanza. Queste associazioni sono confermate nelle revisioni sistematiche.

La periodontal medicine si sta sviluppando in nuovi campi di ricerca. Sono infatti emerse importanti correlazioni tra stato parodontale scadente e funzione escretrice e riproduttiva, malattie autoimmuni, condizioni gastrointestinali, malattie ossee e del sangue, condizioni neurologiche, malattie respiratorie e cancro. Sulla base di questa evidenza scientifica, l’odontoiatria è stata inserita in numerosi Pdta: soggetti affetti da patologie oncologiche, trapiantati, bambini con disturbi dello sviluppo, e altri ancora, vengono seguiti dall’odontoiatra in un percorso terapeutico assistenziale strutturato (percorso nascita, autismo, sclerosi multipla).