Salta al contenuto

Presentazione

L'unità operativa si propone come primario obiettivo la gestione delle urgenze ed emergenze nel territorio della Val Tidone facendosi garante del diritto di salute e punto di riferimento per le istituzioni locali in risposta ai bisogni di salute dei cittadini.

Per il servizio è fondamentale un’integrazione con quanto avviene sul territorio prima dell’arrivo in Pronto soccorso (sistema dell’emergenza territoriale e centrale operativa 118) così com’è fondamentale l’integrazione con le varie unità operative ospedaliere ove viene ricoverato il paziente.

Responsabile di unità operativa
Maestri Cristina
Dirigente delle professioni sanitarie
Nani Stefano

Contatti

Pronto soccorso di Castel San Giovanni

Ingresso da viale 2 Giugno

Ospedale di Castel San Giovanni - Blocco A, Piano Interrato (-1)

Viale 2 Giugno, 1 - Castel San Giovanni - 29015

Modalità di accesso al Pronto soccorso

  • in ambulanza (dopo attivazione del Numero unico europeo 112), dall’apposita rampa di accesso alla camera calda, in via 2 Giugno
  • automezzi privati dalla medesima via di accesso delle ambulanze. La possibilità di sosta in tale area è limitata alla funzione di carico e scarico del paziente, il personale provvederà ad accompagnare il paziente in sedia o barella nell’area triage
  • accesso pedonale dall’ingresso in via 2 Giugno a lato dell’ingresso per le ambulanze

L’accesso alle prestazioni del Pronto soccorso è libero ed è regolamentato dall’attività di triage infermieristico che stabilisce le priorità di accesso alla visita medica mediante l’attribuzione dei codici di gravità.

Pazienti con esenzione per patologia/condizione
Per i pazienti con esenzione per patologia/condizione, l'esenzione si applica solo nel caso di accesso inappropriato (non possono essere indicate più esenzioni e gerarchicamente prevale l’esenzione per accesso) e solo per le prestazioni correlate con la patologia/condizione associata all’esenzione, secondo le regole e le indicazioni individuate con circolare regionale n. 2/2019. Le restanti prestazioni eventualmente erogate devono essere assoggettate a ticket. In caso di esenzione per patologia/condizione per un accesso che non presenta le condizioni di appropriatezza il ticket da 25€ è sempre dovuto. Per ulteriori chiarimenti si può fare riferimento alla Delibera regionale N.1189/2024.
Consulta il paragrafo dedicato nell'approfondimento regionale

Orari

L’accoglienza è prevista dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7.
Dalle 20 alle 8, per urgenze, chiamare il Numero unico europeo 112 o rivolgersi al Pronto soccorso di Piacenza.

L’ingresso ai visitatori è consentito su richiesta del personale sanitario.

I medici del Pronto soccorso sono disponibili al colloquio con i parenti in qualsiasi momento, compatibilmente con le esigenze del servizio.

Telefoni per il pubblico:
Guardiola infermieri 0523.880325
Triage 0523.880153