Prericovero intervento di chirurgia pediatrica
Informazioni per i genitori dei pazienti che devono sottoporsi a intervento di chirurgia pediatrica
Prericovero
Nella data e orario indicati dal servizio, il bambino, accompagnato da entrambi i genitori, deve presentarsi a digiuno nell’ambulatorio del prericovero di Piacenza, dove verrà preso in carico dall’infermiera referente e successivamente visitato dal medico anestesista per la valutazione all’intervento. Dopo il prericovero, su indicazione del personale, dovrà presentarsi nell’ambulatorio prelievi del Laboratorio analisi dedicato ai bambini (box 7).
- Il bambino deve rispettare il digiuno dalla mezzanotte.
- Occorre portare il referto della visita chirurgica, un documento di identità e la tessera sanitaria.
La sera prima del ricovero dovrà:
- eseguire, se necessario, una depilazione con crema depilatoria
- eseguire una doccia con sapone germicida
Ricovero
Nella data e orario indicati dal prericovero, il bambino accompagnato da entrambi i genitori deve presentarsi nel reparto di Pediatria alle 7. Deve presentarsi a digiuno e rimanere a digiuno fino al momento dell’intervento, che si svolgerà in mattinata. L’acquisizione del consenso all’intervento chirurgico avverrà il giorno stesso. Occorrente per il ricovero: tessera sanitaria, referto visita ambulatoriale e cambio per l'igiene personale.
Al momento dell’ingresso in reparto
In reparto il bambino viene preso in carico dal personale infermieristico e medico. Viene spalmata una crema anestetica per posizionare un ago cannula che resterà inserita per tutta la durata del ricovero. Sarà necessario acquisire il consenso informato esplicito di entrambi i genitori, anche per genitori separati, divorziati o non conviventi. In caso di un solo genitore titolare della patria potestà, occorre portare anche la documentazione rilasciata dal tribunale competente.
Dopo l’intervento
Il bambino dovrà osservare ancora il digiuno, salvo diverse indicazioni mediche. Se il decorso operatorio procede regolarmente, potrà essere dimesso nel tardo pomeriggio, dopo visita del pediatra e del chirurgo. Verrà quindi consegnata la lettera di dimissione con le indicazioni per la data del controllo ambulatoriale e la rimozione dell'ago cannula.