Presentazione
L’Unità operativa di Biochimica è organizzata in quattro laboratori distinti:
- laboratorio dell’ospedale di Piacenza che rappresenta la sede centrale
- laboratorio dell’ospedale di Castelsangiovanni
- laboratorio dell’ospedale di Fiorenzuola
- laboratorio dell’ospedale di Bobbio
L’attività diagnostica, che riguarda tutte le branche della Biochimica clinica, (diagnostica ematologica, coagulativa, diagnostica proteica, dislipidemie, diagnostica delle patologie metaboliche, farmacotossicologia, immunometria, liquidi biologici, autoimmunologia) è garantita 24 ore su 24 in elezione, urgenza–emergenza.
I processi operativi all’interno del laboratorio sono gestiti da un sistema informatizzato collegato in senso bidirezionale con tutte le unità operative ospedaliere per la trasmissione delle richieste e l’invio dei risultati analitici in tempo reale. Il sistema gestionale del laboratorio è collegato in rete con i laboratori di Castel San Giovanni, Fiorenzuola e Bobbio, in funzione della logica dipartimentale di gestione dell’attività analitica.
Al laboratorio centrale di Piacenza afferiscono tutti i prelievi effettuati al centro prelievi della sede centrale e tutti quelli dislocati sul territorio provinciale.
Il laboratorio di Piacenza esegue attività analitica di base 24 ore su 24 per i pazienti ricoverati.
A Castel San Giovanni e Fiorenzuola tale attività è eseguita fino alle ore 20 mentre il servizio notturno è effettuato mediante POCT (point of care Testing) direttamente gestito dal personale clinico. A Bobbio il servizio urgenze notturne e festivo viene effettuato mediante un sistema Poct (Point of care testing) direttamente gestito dal personale clinico.

