Il Task force monitor è un avanzato dispositivo medico elettronico capace di valutare, in modo non invasivo, diversi parametri emodinamici fisiologici del paziente e di correlarli tra di loro, contemporaneamente e in tempo reale, tramite un software. Così è possibile avere informazioni relative al controllo che il sistema nervoso autonomo esercita sull’emodinamica del paziente.

Nel dettaglio, il sistema permette di effettuare e combinare le seguenti registrazioni:

  • misurazione oscillometrica della pressione arteriosa
  • misurazione continua “battito-battito” della pressione arteriosa
  • elettrocardiogramma (Ecg) a tre canali;
  • cardiografia impedenzometrica (Icg).

Dall’analisi di queste valutazioni, è possibile ottenere i seguenti risultati, in particolare:

  • misurazione non invasiva battito-battito della pressione arteriosa con correzione automatica dei valori assoluti attraverso il dispositivo oscillometrico
  • rilevamento non invasivo della gittata sistolica e della gittata cardiaca
  • determinazione della resistenza periferica vascolare
  • analisi in tempo reale del tono simpatico e del tono parasimpatico del sistema nervoso autonomo in base alla variabilità della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e della sensibilità del riflesso barocettore.

Le aree neurologica e cardiologica rappresentano le specialità cliniche principali in cui il Task force monitor trova applicazione, nei quali assume una valenza di supporto diagnostico e di follow-up strumentale:

  • in ambito neurologico, può essere utilizzato per definire lo stato del sistema nervoso autonomo nelle patologie neurologiche caratterizzate da disautonomie (lesioni midollari con livello neurologico superiore a D6, iperattività simpatica parossistica nei pazienti con gravi cerebrolesioni acquisiste, malattia di Parkinson, ictus ischemici o emorragici)
  • in ambito cardiaco, viene utilizzato nel percorso diagnostico della sincope neurocardiogena e per ottimizzazione della terapia antipertensiva.

Il dispositivo trova applicazione in altri settori della medicina, per i quali sono presenti in letteratura diversi studi che ne stanno dimostrando le potenzialità diagnostiche e prognostiche: Ginecologia e Ostetricia, Psichiatria, Anestesia e rianimazione e Pneumologia.

Il Task force monitor, inoltre, rappresenta un utile strumento utilizzato nell’ambito della ricerca, complice la possibilità di raccolta di numerosi dati contemporaneamente, associata alla conservazione degli stessi sulla piattaforma digitale del software e, quindi, alla possibilità di confrontarli agevolmente.

L’accesso ambulatoriale è possibile solo su prescrizione fisiatrica all’interno degli accertamenti utili alla definizione del progetto riabilitativo individuale.

Questa pagina ti è stata utile?