A partire dal 1°maggio 2019 è entrata in vigore la nuova procedura per la prescrizione degli integratori nutrizionali orali.

A. Per il paziente in regime di ricovero ospedaliero/ambulatorio specialistico/DSA

Per i pazienti in dimissione da ricovero ospedaliero/clinica convenzionata/ambulatorio/DSA, il medico può prescrivere per un massimo di 30 giorni gli integratori presenti in azienda (tipologia e quantità massima giornaliera indicata nella procedura) all’interno della lettera di dimissione (Galileo)/referto ambulatoriale (Agenda). Farà fede la data di dimissione/visita per la durata dei 30 giorni. Il paziente o il caregiver potrà presentarsi presso i punti di distribuzione diretta dei farmaci per il ritiro.
Dopo tale prima fornitura, ovvero dopo i 30 giorni di validità della prescrizione, è necessaria una rivalutazione del paziente da parte del medico curante che in base alla tipologia del paziente e solo dopo valutazione con il “questionario guida per la prescrizione degli integratori” provvederà al rinnovo del piano.

B. Per il paziente al domicilio o in struttura

A domicilio o in struttura, il medico curante può prescrivere un integratore nutrizionale orale seguendo la procedura per un massimo di 3 mesi (eventualmente rinnovabili alla scadenza) previa compilazione di un breve questionario guida (disponibile in formato Excell) che genera automaticamente un modulo di prescrizione che il paziente dovrà consegnare per il ritiro in farmacia distribuzione diretta.

Questa pagina ti è stata utile?