La dieta in dialisi

È importante alimentarsi in maniera corretta per mantenere un buono stato nutrizionale ed evitare l’accumulo di sostanze dannose per l’organismo. Il nefrologo e la dietista ti aiuteranno a costruire una dieta personalizzata e ti consiglieranno nel limitare l’uso di alcuni alimenti. La dieta in corso di dialisi deve fornire una quantità di proteine e di calorie normali.

Il potassio ed il fosforo devono essere assunti in quantità limitata. Il potassio è presente in quasi tutti gli alimenti, ma in particolare è necessario ridurre l’assunzione di frutta e verdura ed in particolare legumi, frutta secca, banane, albicocche, brodo vegetale e cioccolato. I fosfati sono contenuti negli alimenti che contengono molte proteine. Bisogna evitare o ridurre l’assunzione di latte e latticini. È necessario inoltre ridurre l’assunzione di acqua e sale.


La vita sociale

Anche se stai attraversando un periodo psicologicamente difficile, è importante che tu riesca a conciliare la dialisi con la tua vita. Informa il personale del centro dialisi riguardo le tue esigenze sociali, insieme potrete trovare le giuste soluzioni per:

  • attività lavorativa o di studio
  • rapporti sociali (familiari e amici)
  • hobby e vacanze

Anche facendo la dialisi potrai avere una normale vita di relazione. Questo vuol dire andare a mangiare al ristorante, a casa di amici, assistere a uno spettacolo ecc. Potrai inoltre continuare a lavorare, andare a scuola, occuparti della famiglia e della casa. Se prima di iniziare il trattamento dialitico praticavi uno sport, consulta il medico della dialisi: se sarà possibile potrai continuare a praticarlo.

Ricorda che fare lunghe passeggiate ti potrà aiutare a mantenere il peso corporeo e avere un benessere psico-fisico. La dialisi non ti impedisce di avere rapporti sessuali. Unica avvertenza è quella di non esercitare pressione o torsione sulla sede della fistola o del catetere peritoneale. Le vacanze possono essere fatte con qualche accorgimento. Se si esegue l’emodialisi è necessario contattare, qualche mese prima dell’eventuale partenza, un centro di dialisi vicino al luogo di villeggiatura. Con la dialisi peritoneale è ancora più semplice viaggiare. Le ditte ti forniranno direttamente nella località di villeggiatura il materiale necessario.


-

-

-

-

-

-