Salta al contenuto

Presentazione

Biologia dei trapianti, diagnostica molecolare e manipolazione cellule staminali emopoietiche ha principalmente tre rami di attività nei laboratori di: immunogenetica, di biologia molecolare avanzata e di manipolazione delle cellule staminali emopoietiche con annessa criobanca. L’attività di immunogenetica e di biologia molecolare avanzata è rivolta sia al bacino di utenza di Piacenza e la sua provincia ma anche, con accordi in convenzione, alle ematologie e centri trapianto del midollo osseo della regione con Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; l’attività extraregionale di Immunogenetica è svolta con autorizzazione delle direzioni sanitarie.

Cosa facciamo

L'Unità operativa offre indagini di immunogenetica e analisi molecolari dei principali marcatori genici diagnostici, farmacogenetici e di monitoraggio in follow-up rivolti principalmente a disordini ematologici.

L'unità operativa comprende il laboratorio di Manipolazione cellule staminali emopoietiche (Cse) e l’Istituto del tessuto (Te, Tissue establishment), riconosciuto dal Centro nazionale trapianti come IT000856; esegue manipolazione minima di Cse ottenute da midollo osseo e sangue periferico (crioconservazione, scongelamento e lavaggio Cse, riduzione plasma e globuli rossi) a scopo di trapianto.

Tutte le attività offerte sono monitorate e garantite da un proprio Sistema gestione qualità, certificato in conformità all’accreditamento regionale (DGR 1604/2015) e alle normative dettate dalle società scientifiche Efi, Eric, LABNet Gimema, oltre a Jacie-Cnt per l’unità di manipolazione.

Struttura

Struttura di appartenenza
Patologia clinica

Dipartimento dell'area ospedaliera

Direttore di unità operativa
Rossi Angela

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 - Piacenza - 29121

  • Il laboratorio di Immunogenetica e biologia molecolare avanzata è situato nell'edificio 5 ingresso C, piano terra.
  • Il laboratorio di Manipolazione Cse (con l’annessa criobanca) è situato nell'edificio 5 ingresso B, primo piano.

Non è consentito l’accesso al pubblico.

Ulteriori informazioni

INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE E MEDICI RICHIEDENTI:

  • L'unità operativa è operativa dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, e in reperibilità per le esigenze del laboratorio di Manipolazione cellule staminali emopoietiche e per l’esecuzione di test molecolari nei casi onco-ematologici che necessitano una diagnosi in urgenza
  • Non è consentito l’accesso al pubblico
  • Campioni esaminati: sangue periferico, aspirato midollare e siero
  • Accettazione prelievi: tutti i prelievi devono giungere all'unità operativa entro le 14, salvo eccezioni preventivamente comunicate
  • Tutti gli esami di immunogenetica e test genetici necessitano di consenso informato alla esecuzione di test genetici compilato dal medico specialista o dal personale sanitario dei punti prelievo

RITIRO REFERTI:

  • I referti sono disponibili agli sportelli aperti al pubblico del Laboratorio Analisi (edificio 5, ingresso A)
  • I referti delle analisi genetiche non sono consultabili tramite fascicolo sanitario

TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI: I campioni e la documentazione allegata (inclusi i referti) sono trattati e conservati secondo le normative d.lgs. 101/2018.

Ultimo aggiornamento

30-12-2022 10:12

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?