Le vaccinazioni contribuiscono a rendere più sicura la gravidanza e a proteggere il bambino.

Prima
Morbillo - Parotite - Rosolia - Varicella

Prima della gravidanza assicurati di essere già stata vaccinata contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, o di avere già avuto le malattie.

Queste malattie, se contratte in gravidanza, possono creare problemi anche gravi alla mamma e al bambino.

Il ciclo vaccinale è composto da due dosi, da eseguire a distanza minima di 28 giorni l’una dall’altra, e va completato almeno un mese prima di restare incinta.

Durante
Influenza

La vaccinazione antinfluenzale viene eseguita durante tutta la gravidanza.

L’influenza aumenta il rischio di ospedalizzazione materna, prematurità, parto cesareo, sofferenza fetale, basso peso del nascituro e interruzione di gravidanza.

Difterite - Tetano - Pertosse

Raccomandata nel terzo trimestre, tra la 27esima e la 32esima settimana, protegge non solo da tetano e difterite, ma anche dalla pertosse, una malattia particolarmente grave nei primi mesi di vita del bambino.

In questo modo la mamma produce anticorpi che, attraverso la placenta, passano al bambino prima della nascita e lo proteggono nei primi mesi di vita, finché non avrà ricevuto le prime due dosi di vaccino e comincerà a produrre i propri anticorpi.

Dopo
Morbillo - Parotite - Rosolia - Varicella

Se la vaccinazione non è stata eseguita prima della gravidanza e le malattie non sono state contratte in precedenza, si raccomanda di vaccinarsi subito dopo il parto.

Questa vaccinazione può essere eseguita anche durante l’allattamento.

Difterite - Tetano - Pertosse

Se non è stata eseguita durante la gravidanza, la vaccinazione può essere fatta dopo il parto, anche se il suo effetto protettivo sul neonato è molto minore.


I vaccini sono sicuri per la mamma e per il bambino?

. I vaccini antinfluenzale, anti difterite, tetano, pertosse sono molto sicuri sia per la mamma che per il bambino.

I più comuni effetti collaterali sono lievi, come rossore, gonfiore e dolore nel sito d’iniezione e si risolvono in pochi giorni.

Non possono causare le malattie perché non contengono batteri o virus vivi.

Se ho già fatto queste vaccinazioni è necessario che le ripeta?

, poiché gli anticorpi contro la pertosse indotti dal vaccino raggiungono la quantità massima dopo circa 2 settimane e iniziano successivamente a diminuire. La vaccinazione è quindi raccomandata per ciascuna gravidanza, in modo che ogni neonato abbia la massima protezione possibile.

Anche il vaccino antinfluenzale è raccomandato in autunno-inverno se la donna è in gravidanza.

Se ho già avuto la pertosse in passato devo comunque fare il vaccino?

, perché a differenza delle altre malattie infantili, l’immunità data dalla pertosse non è perenne, ma si riduce progressivamente nel tempo.


Le vaccinazioni sono raccomandate e gratuite per le donne in età fertile e in gravidanza e per chi è vicino a mamma e bambino.

Il Cocooning

Il Cocooning, o strategia del bozzolo, è una protezione indiretta del bambino.

Consiste nell’assicurarsi che tutti coloro che circondano il neonato siano vaccinati contro l’influenza e la pertosse e abbiano effettuato un richiamo del vaccino di recente.

Il Cocooning potrebbe non essere sufficiente a prevenire il contagio e la malattia, ma è importante per ridurne il rischio.

Come prenotare

Non è necessaria la ricetta medica né rimanere a digiuno o interrompere o posticipare le normali terapie farmacologiche prima della vaccinazione.

La mamma può scrivere un'e-mail a:

oppure chiamare

Il papà e i nonni possono rivolgeri a:

oppure chiamare

  • 051.4206228 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30

Vaccinazione anti-COVID19

Dal 16 ottobre 2023 a tutte le donne in gravidanza che si sottoporranno alla vaccinazione trivalente (Difterite - Tetano - Pertosse) verrà offerta anche la vaccinazione anti-COVID19.

Tutte le donne in gravidanza che si trovano nelle settimane di gestazione non indicate per la vaccinazione trivalente, le donne in post partum e le donne in allattamento (fino a un anno del bambino) possono prenotare il vaccino anti-COVID19 tramite le consuete modalità. In quell'occasione sarà possibile effettuare contestualmente anche la vaccinazione antinfluenzale.

Tutte le donne in gravidanza che desiderano sottoporsi esclusivamente alla vaccinazione antinfluenzale possono recarsi nelle sedi vaccinali dell’Igiene e Sanità Pubblica in accesso libero nei giorni indicati nel calendario vaccinale.


Approfondimenti: Salute Emilia-Romagna


Questa pagina ti è stata utile?