Salta al contenuto

Presentazione

La Casa della Salute e Comunità rappresenta un punto di riferimento per i cittadini che qui trovano risposta alla maggior parte dei loro bisogni socio-sanitari, con garanzia di accesso e presa in carico.

Soggetti attivi del welfare distrettuale, garantiscono servizi universalmente accessibili, integrati, centrati sulla persona, comprendenti tutte le dimensioni della salute.

Il modello di medicina di iniziativa, coordinato da équipe multiprofessionali e interdisciplinari e fondato sulla stretta collaborazione con i pazienti e le loro famiglie, orienta il cittadino nella cura e nel controllo delle malattie, soprattutto croniche, fornendo un supporto concreto per aumentarne la qualità di vita. In questo modo assicurano risposte ai bisogni sanitari e socio-sanitari che non richiedono ricovero ospedaliero, secondo uno stile di lavoro orientato a programmi e percorsi integrati.

Cosa facciamo

La Casa della Salute e Comunità di Podenzano è la sede di accesso e di erogazione dei servizi sanitari, sociosanitari e socio assistenziali rivolti alla popolazione dell’ambito territoriale di riferimento del nucleo di Cure primarie (Ncp) della Bassa Val Nure.

Aspetti principali della casa della salute sono:

  • accoglienza e orientamento ai servizi sanitari, sociosanitari e assistenziali
  • assistenza sanitaria per problemi ambulatoriali urgenti
  • possibilità di completare i principali percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all’ospedale
  • gestione delle patologie croniche, attraverso l’integrazione dell’assistenza primaria coi servizi specialistici presenti
  • interventi di prevenzione e promozione della salute

La Casa della Salute e Comunità è strutturata come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell’accesso attraverso l’accoglienza dei cittadini, la collaborazione tra i professionisti, la condivisione dei percorsi assistenziali, l’autonomia e la responsabilità professionale, la valorizzazione delle competenze.

La scelta di costruire una Casa della Salute e Comunità a Podenzano è nata dal fatto che detto Comune è il maggior centro della Valnure ed è strategicamente collocato all’imbocco della vallata a circa 10 chilometri da Piacenza; per tanto costituisce un presidio sanitario molto utile e fruibile dalla popolazione, che può trovarvi soluzione a gran parte delle problematiche inerenti la salute e recarsi a Piacenza o a Fiorenzuola d’Arda soltanto per i servizi di livello più complesso.

Tale soluzione porta a numerosi vantaggi per i cittadini, in particolare a un risparmio di tempo e denaro.
La scelta di utilizzare la Casa della Salute e Comunità da parte di tutto il nucleo di Cure primarie della Bassa Val Nure e non solo dei singoli medici di Podenzano, ha chiaramente lo scopo di rivolgere la propria funzione a un ambito territoriale pluricomunale.

Il bacino di utenza è composto dai comuni di Podenzano, San Giorgio, Vigolzone e parte di Ponte dell’Olio; i medici di medicina generale coinvolti sono dieci, i pediatri di libera scelta due, per un totale di circa 15.800 abitanti assistiti.


Responsabile organizzativo Casa della Salute
Baiguera Monica

Approfondimenti

Notizia25 feb 2023
Distribuzione diretta, riaprono i punti di Podenzano e Monticelli
Si aggiunge a Piacenza, Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?