Salta al contenuto

Un pomeriggio di festa quello andato in scena alla Rocca di Borgonovo con tutti i protagonisti del cammino progettuale del Casa Community Lab della Valtidone coordinato dal giornalista Mauro Ferri, di Officine Gutenberg.

“Alla fine del 2023 – ha sottolineato in apertura Giuseppe Magistrali, direttore del distretto di Ponente – è stato assegnato un bando di co-progettazione per la realizzazione degli interventi previsti dal percorso partecipativo. Stiamo quindi lavorando con la società cooperativa Sol.co, come capofila dell’aggregazione tra associazioni Eureka, L’Ippogrifo, Coopselios, Csv Emilia, La Ricerca e MenteViva. Oggi, insieme agli studenti dell’istituto Volta di Castel San Giovanni “soci costruttori” dell’iter partecipativo attivato nel 2022, faremo il punto sulle attività che si sanno concretizzando. Stiamo dando gambe alle idee che sono state pensate dai ragazzi insieme ai cittadini, alle associazioni, ai professionisti e alle amministrazioni. Siamo tutti chiamati a essere costruttori e abbiamo una grande responsabilità: far crescere questo laboratorio unico in Italia”.

"Un laboratorio importante - ha ribadito il direttore Attività sociosanitarie Eleonora Corsalini, portando i saluti della direzione generale e sanitaria dell'Ausl di Piacenza - che ha una marcia in più: l'impegno civile dei ragazzi, emblema del valore della comunità che deve guidare tutto il nostro operato".

“Casa Community Lab – ha aggiunto Giorgio Chiaranda, direttore di Promozione della salute – continua a essere un progetto comunitario, corale e laboratoriale. Questa giornata ne è l’ennesima dimostrazione. Le azioni previste spaziano dall’informazione sui servizi garantiti dalla Casa della Comunità agli eventi, da attività di accoglienza e orientamento all’allestimento e animazione del Parco della salute per rendere fruibile l’area verde, trasformandola in un luogo permanente di prevenzione, promozione della salute, di relazione e incontro per la comunità”.

"La salute delle persone non è responsabilità del singolo, ma della comunità" ha esordito Mauro Ferri sottolineando come la futura Casa della Salute e della Comunità della Valtidone sarà prima di tutto un luogo in cui la comunità troverà un punto di riferimento, dove ci si prenderà cura della persona in tutta la sua complessità. "Per questo anche il progetto è partito dal basso, dalle persone, dalle associazioni e dagli studenti dell'istituto Volta, dai ragazzi che sono gli adulti di domani".

I ragazzi si sono intervallati nella presentazione delle anime del progetto entrando nel dettaglio del lavoro dei tre gruppi che hanno affrontato i temi della valorizzazione del parco della Casa della Salute e della Comunità, del supporto ai fragili e l'importante tema della comunicazione interna ed esterna.

Al termine della giornata è stato assegnato il premio Youngle un altro progetto trasversale di ascolto e counseling online rivolto a giovani e gestito da giovani con il supporto di psicologi, educatori, assistenti sociali per “sopravvivere” a questa età delicata di passaggio.

Per celebrare la Giornata mondiale senza tabacco era presente la Lega italiana per la lotta contro i tumori con presidente della sezione piacentina Franco Pugliese affiancato da Fiorella Scaletti.

Ultimo aggiornamento

04-06-2024 08:06

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.