Contenuto
Tra le 1458 città partecipanti e 38 paesi che partecipano all’European Mobility 2024 ci sarà, come tutti gli anni, anche Piacenza.
L’European Mobility Week è la campagna di sensibilizzazione di punta della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile e si terrà dal 16 al 22 settembre.
Il Comune di Piacenza, su invito di Legambiente nazionale e del circolo piacentino "Emilio Politi", parteciperà al Giretto d'Italia, programmato per mercoledì 18 settembre per sensibilizzare i nostri concittadini all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città.
Di cosa si tratta? Verranno contati tutti i passaggi in bicicletta per due ore in barriere urbane individuate dalle 7.15 alle 9.15 circa. Saranno registrati anche i passaggi con mezzi di micro-mobilità elettrica (monopattini, e-bike e simili) in sette punti presidiati dai volontari (si allega la mappa).
“L’Azienda Usl di Piacenza è ormai da una decina di anni che monitora la mobilità sostenibile nella propria città. Anche quest’anno parteciperà all’evento con il contributo del servizio di medicina dello sport e promozione della salute, grazie al supporto degli studenti dell’istituto Gioia – spiega Marco Fumi mobility Manager dell’Azienda - La mobilità sostenibile è importante per evitare di congestionare le strade ma, ancor più, per promuovere la salute e i sani stili di vita; il rendersi conto di queste necessità e possibili soluzioni è importantissimo soprattutto per i più giovani”.
Negli anni passati la città di Piacenza si è aggiudicata il podio nella classifica nazionale per alcuni anni consecutivi; questo 2024 sarà l’occasione di sensibilizzare maggiormente la mobilità sostenibile.
“Gli studi indicano una riduzione di mortalità, per chi si sposta in bicicletta per andare al lavoro, compresa tra il 10 e il 20 % circa. Tale effetto è legato alla minore probabilità di ammalarsi di malattie cardiovascolari e cancro, e si aggiunge al beneficio di salute per tutti, legato al minor numero di auto in circolazione, e, quindi, minori incidenti, minor inquinamento atmosferico e rumore – afferma Giorgio Chiaranda direttore Medicina dello sport e promozione della salute”.
Il tool HEAT (Health Economic Assessment) dell’Organizzazione Mondiali della Sanità permette di stimare la riduzione della mortalità (in età 18-69 anni) in base ai giorni e ai minuti di mobilità sostenuta in bicicletta; dai dati emersi, in Emilia-Romagna i decessi evitati usando la bici sono stati 158 (dati della sorveglianza Passi 2022-2023).
Nell’edizione 2023 sono stati 5.690, con una media di 47,43 transiti al minuto, i passaggi in occasione del Giretto d'Italia, che ha visto Piacenza gareggiare nella competizione nazionale di mobilità ecologica negli spostamenti quotidiani di lavoratori e studenti.
“Il nostro Comune – ricorda l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini – partecipa dal 2015, con il proprio Ceas Infoambiente e la preziosa collaborazione di diversi enti, associazioni e scuole del territorio, al monitoraggio delle biciclette di cui si contano, in punti strategici lungo le principali direttrici cittadine, i passaggi. L’invito, come sempre, è d aderire numerosi all’iniziativa, che nelle passate edizioni ha quasi sempre visto Piacenza in maglia rosa o sui gradini più alti del podio”.
“La Settimana Europea della Mobilità – aggiunge Fantini – è un momento significativo di sensibilizzazione, che a Piacenza coincide peraltro con il Festival del Pensare Contemporaneo e con il lancio, nell’ambito del percorso partecipato del PEBA, il primo Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Piacenza, dell’iniziativa Al tuo fianco volta a garantire la massima accessibilità dell’evento per le persone con disabilità. Con l’avvio dell’anno scolastico, inoltre, riprendono tutte le iniziative educative e didattiche per la promozione della mobilità attiva, sostenibile e inclusiva di Infoambiente, con il sostegno alla riattivazione delle linee Pedibus, i laboratori urbani tra passeggiate e pedalate, gli incontri e il confronto costante con i mobility manager dei vari istituti”.
Dalla scuola alla collettività: prossimamente sarà riproposta, alle aziende del territorio, l’iniziativa “Bike to work”, per la quale il Comune di Piacenza disporrà di un contributo regionale di 134 mila euro ripartito sulle annualità 2024-2025-2026. La nuova edizione del progetto – che potrà contare su una pianificazione di durata biennale e sull’utilizzo di una nuova app più performante – partirà entro il mese di ottobre e sarà oggetto di una specifica campagna informativa e promozionale a cura della Regione Emilia Romagna e del Comune di Piacenza.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Seta offrirà gratuitamente la tessera MiMuovo (normalmente rilasciata al costo di 5 euro) a tutti i maggiorenni che acquisteranno un nuovo abbonamento annuale o mensile.
Al link, infine, si possono consultare tutte le informazioni utili per fruire dell’offerta mirata al potenziamento della Sharing Mobility, per cui i titolari di abbonamento Seta in corso di validità, annuale o mensile, possono richiedere un coupon valido per ottenere un determinato numero di corse gratuite con i monopattini a noleggio di Ridemovi.