Prosegue la campagna con il vaccino Pfizer aggiornato per le nuove varianti


Continua anche a Piacenza la campagna di vaccinazione anti Covid con il vaccino monovalente adattato alla variante Omicron XBB.1.5. Si tratta della nuova formulazione di vaccino Comirnaty (Pfizer) a mRNA approvata da Ema e Aifa e destinata, con concentrazioni diverse, sia agli adulti (dai 12 anni in su) sia ai bambini (dai 6 mesi agli 11 anni).

La vaccinazione è raccomandata a ospiti e operatori delle casa-residenza per anziani (CRA), operatori sanitari e sociosanitari, donne in gravidanza, soggetti con più di 60 anni e persone affette da patologie indipendentemente dall'età. La vaccinazione anti Covid è rivolta anche a tutta la popolazione generale in seguito a specifica richiesta.

Obiettivo della campagna nazionale, come evidenziato dal ministero della Salute nelle comunicazioni inviate alle Regioni, è quello di ridurre la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

La vaccinazione anti Covid, preferibilmente in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, sarà offerta prioritariamente alle categorie di cittadini individuate nella circolare ministeriale, tra cui:

  • persone over 60
  • fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni
  • ospiti delle strutture per lungodegenti
  • donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum comprese le donne in allattamento
  • operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza
  • studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.

La vaccinazione anti Covid, se non eseguita lo stesso giorno dell'antinfluenzale dovrà essere somministrata ad almeno 48 ore di distanza. Si ricorda inoltre che la vaccinazione non può essere effettuata se è in atto uno stato di malattia acuta con presenza di febbre
Il vaccino aggiornato di Pfizer, di norma, ha una valenza annuale. La vaccinazione può essere effettuata a distanza di almeno 90 giorni dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione).

Si prevede l'utilizzo di una dose di vaccino aggiornato Pfizer anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione o senza storia di infezione pregressa da Sars‐CoV‐2, sono previste, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).

A chi è rivolta la vaccinazione

A Piacenza la vaccinazione sarà offerta prioritariamente agli over 80, ai fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni, alle donne in gravidanza e alle neo mamme in allattamento fino al compimento di un anno di vita del neonato. La vaccinazione anti Covid è rivolta anche a tutta la popolazione generale in seguito a specifica richiesta.

Dove si effettua

Le vaccinazioni anti Covid si effettuano su appuntamento:

  • dal proprio medico o pediatra di famiglia
  • nelle sedi vaccinali del Dipartimento di Sanità pubblica a Piacenza, Bettola, Bobbio, Borgonovo e Fiorenzuola
  • nelle farmacie aderenti

Come prenotare

Per prenotare la vaccinazione nelle sedi Ausl è possibile rivolgersi a

Per la vaccinazione dal proprio medico o pediatra, è necessario rivolgersi direttamente al professionista, così come per le farmacie aderenti.




Per saperne di più

Vai sul sito web della regione Emilia-Romagna:


Approfondimenti

Cartella Modulistica
Covid a Piacenza, moduli e documenti utili
Documenti e modulistica scaricabile

Questa pagina ti è stata utile?