Youngle teens for teens è un team appassionato di una quindicina giovani tra i 17 e 21 anni che racconta temi di salute con il sostegno di alcuni professionisti dell'Azienda Usl di Piacenza. Lo fa attraverso:
- una chat attiva ogni mercoledì sera dalle ore 21 alle 23 (supervisionata da due psicologhe)
- il profilo Instagram Youngle Piacenza

Tramite questi canali sono promossi anche tutti gli altri servizi dell’Azienda dedicati ai giovani, in particolare
- YOUth, Servizio di Salute mentale di comunità adolescenti e giovani, che offre percorsi di valutazione e trattamento ai ragazzi che possono attraversare un momento di difficoltà personale, familiare, sociale o lavorativo. Per contatti 342 6680094 oppure all'indirizzo youth@ausl.pc.it
- lo Spazio giovani dei Consultori familiari, un servizio specificamente finalizzato alla tutela della salute e del benessere dei ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 19 anni. L'equipe è composta da ginecologa, psicologa e ostetrica. Il servizio è libero, gratuito e vincolato dal segreto professionale.

Nel progetto sono stati coinvolti quattro Istituti scolastici superiori della città e della provincia. Nel 2023, il gruppo ha preso parte ad alcuni incontri, durante i quali, attraverso la didattica laboratoriale, si sono definiti i contenuti d’interesse (soprattutto la gestione dello stress) e le modalità per “raggiungere” i coetanei.
Nel 2024 è stata costituita una vera e propria redazione, che ha realizzato un nuovo logo e produce contenuti per il profilo Instagram, dopo opportuni approfondimenti con i professionisti dell’Azienda Usl di Piacenza.

Il progetto è supportato da: