Salta al contenuto

Tipologia di prestazione

Prestazione sanitaria

Introduzione

L’attività svolta riguarda la valutazione neuropsicologica, ovvero un esame clinico e psicometrico volto a definire il livello di integrità delle capacità cognitive della persona attraverso la somministrazione di test validati e standardizzati.

Gli obiettivi della valutazione sono quelli di confermare il sospetto diagnostico di deterioramento cognitivo, definirne l’entità, caratterizzarlo qualitativamente, contribuire all’inquadramento della patologia, fornire indicazioni di carattere prognostico e terapeutico e programmare eventuali interventi riabilitativi e assistenziali.

Come si svolge

L’esame prevede: colloquio clinico con la persona e somministrazione di test validati, colloquio con il familiare e discussione con il medico inviante.

La persona viene monitorata nel tempo per seguire l’andamento della malattia e modulare gli interventi che si possono rendere necessari.

Accedere alla prestazione

Come si fa

La richiesta viene formulata dal medico specialista del Centro disturbi cognitivi e demenze (Cdcd) che durante la visita può prescrivere e programmare tale esame a completamento diagnostico o con finalità di monitoraggio del quadro cognitivo.

Contatti

Strutture responsabili
Geriatria territoriale e consultorio deterioramento cognitivo

Unità operativa complessa

Tel.: 0523.317844, Direttore 0523.317637, Centro ascolto per la demenza 0523.317512
E-mail: p.turano@ausl.pc.it

Ultimo aggiornamento

22-01-2024 09:01

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?