Salta al contenuto

Presentazione

La Cardiologia e Unità di terapia intensiva coronarica (UTIC) si occupa della diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, dei pazienti affetti da patologie acute e croniche. Il reparto gestisce inoltre tutte le emergenze cardiologiche, in particolare gestisce il percorso delle sindromi coronariche acute, dello scompenso cardiaco, l'aritmologia interventistica e la cardiologia diagnostica. Cardiologia conta:

  • 24 letti di reparto
  • 8 letti di Unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC)
  • 2 letti di day hospital.

Cosa facciamo

Ogni anno in Cardiologia e Unità di terapia intensiva coronarica (UTIC) di Piacenza vengono eseguite 1200 procedure di angioplastica, 600 interventi di elettrofisiologia e 5000 ricoveri.

L'unità operativa è parte della rete formativa della Scuola di specialità di cardiologia dell'Università di Parma. Le strutture assistenziali sono messe a disposizione per le esigenze di didattica e ricerca dei corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia e della Scuola di specializzazione di Cardiologia. Inoltre, il reparto è convenzionato con la Cardiochirurgia dell'Università di Parma per la valutazione clinica dei pazienti e la programmazione degli interventi cardiochirurgici.

L'attività di reparto è indirizzata alla diagnosi e al trattamento delle cardiopatie e dei disturbi del ritmo cardiaco grazie al supporto di personale medico, infermieristico e tecnico altamente specializzato e grazie a sofisticate tecnologie interventistiche:

  • l'ablazione transcatetere per il trattamento delle tachicardie sopraventricolari, della fibrillazione atriale e della tachicardia ventricolare (endo ed epicardiche) con tecnica di crioablazione e, prossimamente, di elettroporazione con minima esposizione radiologica
  • la rivascolarizzazione coronarica e l'impianto di stent e, nelle occlusioni croniche, procedure di Rotablator (aterectomia rotazionale) e litrotrissia intracronica (shockwave)
  • la chiusura transcatetere del forame ovale pervio (PFO) e auricola con metodica di ecografia intracardiaca
  • il percorso di sostituzione della valvola aortica transcatetere (TAVI)
  • trattamento non farmacologico dell'angina pectoris mediante impianto di dispositivo reducer. Tale dispositivo crea un restringimento del seno coronarico che porta ad un aumento della pressione nel sistema venoso del cuore
  • trattamento in fase acuta dell'embolia polmonare mediante trombectomia percutanea, che consiste nella frammentazione meccanica del trombo e aspirazione dei suoi frammenti mediante cateteri posizionati per via percutanea

Attività ambulatoriale:

Da lunedì 8 aprile l’attività degli ambulatori della Cardiologia dell’ospedale di Piacenza sarà riorganizzata su diverse sedi. Il trasferimento temporaneo si rende necessario per svolgere i lavori di realizzazione delle nuove sale di Emodinamica ed Elettrofisiologia del reparto.
Maggiori informazioni su questa pagina




Progetti e approfondimenti


Progetto TeleCuore



Indicazioni dietetiche per paziente cardiopatico


Struttura

Struttura di appartenenza
Emergenza urgenza

Dipartimento dell'area ospedaliera

Direttore di unità operativa
Aschieri Daniela
Coordinatore
Tansini Maria

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 (ingresso 8A) - Piacenza - 29121

Orari

L’ingresso dei visitatori in Cardiologia è consentito dalle 13 alle 14 e dalle 18.30 alle 19.30.

L’ingresso dei visitatori in UTIC è consentito dalle 13 alle 13.30 e dalle 18.30 dalle 19.30.

Il colloquio con il Direttore o con i medici di reparto e UTIC è previsto dalle 13 alle 14.

L'orario dei pasti è il seguente:

  • colazione 8
  • pranzo 12-13
  • cena 18-19
Telefoni per il pubblico:
Terapia semi intensiva 0523.303210
Terapia intensiva 0523.303212
Ambulatori 0523.303203
Tecnici cardiologia 0523.303208
Coordinatrice 0523.303209
Direttore 0523.303215

Ultimo aggiornamento

05-04-2024 12:04

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?