L’équipe dello scompenso cardiaco si occupa dei pazienti che giungono all’attenzione medica per sintomi e segni che caratterizzano l’insufficienza cardiaca. Si avvale dei più avanzati strumenti diagnostici, in collaborazione con i servizi di Ecocardiografia e Radiologia, per individuare la causa specifica dello scompenso cardiaco: ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, test da sforzo cardiopolmonare, test di funzionalità respiratoria, RMN cardiaca (risonanza magnetica), TC cardiaca, cateterismo destro e studi elettrofisiologici.
Una volta individuata la causa sottostante l’insufficienza cardiaca, il nostro gruppo è in grado di scegliere la terapia più adatta al singolo paziente, sia essa farmacologica, interventistica o chirurgica (in collaborazione con le equipe di Emodinamica, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione e Cardiochirurgia).

Nell’ambulatorio, il programma di follow-up è organizzato ad hoc per ogni singolo paziente, grazie a una rete di attività che fornisce supporto al paziente: infusioni periodiche di farmaci (ferro e farmaci diuretici e inotropi), follow-up ambulatoriale cardiologico specialistico e infermieristico (sia ambulatoriale, sia telefonico).

A questo ambulatorio fanno riferimento anche i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare che devono iniziare un percorso diagnostico terapeutico e il successivo follow-up.


Questa pagina ti è stata utile?