L’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic) di Piacenza è costituita da 8 posti letto per un monitoraggio intensivo cardiologico, gestiti da un’equipe medica e infermieristica specializzata.
Il responsabile è Stefano Ferraro, la coordinatrice Maria Tansini.

L’accesso diretto dal Pronto soccorso e la presenza delle sale di Cardiologia interventistica attive 24 ore al giorno garantiscono un rapido e completo approccio di cura nelle prime delicate fasi di un evento acuto. La prosecuzione delle terapie è affidata alla Cardiologia degenza.
La stretta collaborazione tra l’Utic e la Cardiochirurgia di Parma assicurano l’accoglienza di pazienti che richiedono trattamenti cardiochirurgici.
La rete riabilitativa integrata sul territorio si avvale del supporto della Casa di cura San Giacomo di Ponte dell’Olio e della Cardiologia e Riabilitazione cardiologica di Castel San Giovanni.


In Unità di terapia intensiva coronarica si applica il primary nursing: un infermiere referente segue il paziente per tutto il suo percorso, elaborando un piano di cura personalizzato che viene definito e modificato in base ai bisogni della persona.
I professionisti sanitari desiderano costruire insieme al paziente una relazione di fiducia attraverso una comunicazione chiara e trasparente. Si impegniano a coinvolgere la persona in qualsiasi decisione, a rispondere alle sue domande e a sostenere le sue scelte.
Inoltre rendono partecipe del percorso di cura anche chi si prende cura del paziente dopo la dimissione, fornendo indicazioni utili per accompagnarlo e per per assisterlo al meglio.

Questa pagina ti è stata utile?