Salta al contenuto

Presentazione

Nefrologia e dialisi offre assistenza al paziente affetto da patologia nefrologica acuta e cronica, primitiva, secondaria ed ereditaria, garantendogli un ambiente idoneo per la gestione della patologia.

Opera assicurando tutti i presidi e i percorsi indispensabili per la prevenzione primaria, secondaria e per la riduzione della progressione dell’insufficienza renale cronica oltre che per la gestione della terapia sostitutiva dialitica (emodialisi extracorporea e dialisi peritoneale) e mediante trapianto d’organo.

Gestisce tutto l’iter diagnostico-terapeutico del paziente nefropatico anche attraverso il ricovero in day hospital o day service e la gestione in ambulatori specialistici tematici. Risponde inoltre all’emergenza-urgenza sia intraospedaliera, sia proveniente dall’esterno, garantendo un rapido ricovero.

Cosa facciamo

Oltre a gestisce tutto l’iter diagnostico-terapeutico del paziente nefropatico seguiamo malattie rare che coinvolgono i reni anche nell’ambito di studi clinici multicentrici italiani e internazionali (rene policistico e malattie cistiche renali, amiloidosi AA, glomerulonefriti, con particolare attenzione alla malattia da IgA o di berger) dove stiamo testando due farmaci innovativi nell’ambito di studi internazionali. Nell’ambito della anemia abbiamo partecipato e stiamo fattivamente collaborando a studi per nuove cure della anemia nella malattia renale.

Campo di specializzazione del reparto è la cura dell’ipertensione arteriosa relata all’insufficienza renale con particolare attenzione alle forme secondarie di ipertensione (insufficienze surrenaliche, feocromocitoma, malattia renovascolare da stenosi dell’arteria renale…)

La sede principale del reparto è collocata nel nucleo antico dell'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Qui hanno sede:

  • la degenza di Nefrologia
  • il centro dialisi di Piacenza

I trattamenti dialitici possono essere effettuati anche nei centri ad assistenza limitata degli ospedali di Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola.
Inoltre, il paziente può scegliere anche di richiedere la terapia domiciliare (dialisi peritoneale).

Invitandovi a consultare le pagine linkate qui sotto, segnaliamo che fra i nostri principali ambiti di intervento: allestiamo direttamente accessi vascolari per dialisi con fistole artero-venose, protesi vascolari, posizionamento di cateteri venosi centrali , terapie infusionali dal ferro a terapie immunosoppressive, steroidee, eseguiamo con apparecchi di ultimissima generazione ecografie renali e dei grossi vasi e agobiopsie renali diagnostiche.

Centro dialisi Piacenza

Centro assistenza limitata dell'ospedale di Bobbio

Centro assistenza limitata dell'ospedale di Castel San Giovanni

Centro assistenza limitata dell'ospedale di Fiorenzuola

Dialisi peritoneale


Struttura

Struttura di appartenenza
Medicine

Dipartimento dell'area ospedaliera

Direttore di unità operativa
Scarpioni Roberto
Coordinatore
Lascani Simona
Coordinatore
Cordani Enrica
Zanlunghi Luisella

Contatti

Ospedale "G da Saliceto"

Via Taverna, 49 - Piacenza - 29121

L'accesso da Cantone del Cristo è solo per i pazienti dializzati in ambulanza.

L'accesso al day hospital è invece nel padiglione delle Medicine (1A) da sotto il porticato che porta al reparto.

Orari

L'ingresso alla degenza è possibile nei seguenti orari:

  • dalle ore 12.30 alle ore 15.00
  • dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Colloqui con i medici
dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle 13.30

Colloquio con il coordinatore infermieristico
dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle 13.30

Telefoni per il pubblico:

Allegati

Ultimo aggiornamento

27-09-2023 13:09

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.